777
GIOVANNI BATTISTA DI CASTELLO
(Genova, 1547 - 1637)
Predica del Battista
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
Predica del Battista
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
E. De Laurentiis, Giovanni Battista Castello il Genovese, La predicación del Bautista, in Maestros del Barroco europeo, catalogo della Galleria Jorge Coll e Nicolás Cortés, Madrid 2005, pp. 88-91, n. 26; a p. 90, fig. 1.
E. De Laurentiis, Gio. Battista Castello il Genovese, Genova in c.d.s.
Come sappiamo, Giovanni Battista studiò con Luca Cambiaso (1527-1585), il più celebre pittore genovese del Cinquecento, e presto si affermò come uno dei più importanti miniaturisti della penisola dipingendo raffinate composizioni su pergamena. La sua fama si estese fino alla Spagna, dove fu ingaggiato nel 1584 dall'imperatore Filippo II per realizzare i cori reali dell'Escorial. Documentato nuovamente a Genova dal 1590, a lui Margherita d'Austria, regina consorte di Filippo III, commissionò nel 1599 la copia della celebre icona custodita nella chiesa di San Bartolomeo degli Armeni. Sono questi gli anni che videro il miniatore al culmine della sua attività e fama, creando piccoli, ma altamente raffinati soggetti religiosi elogiati dal Soprani per la loro colorita esquisitezza maravigliosa. Tornando all'opera in esame, è uno splendido esempio della produzione matura caratterizzata da una sincera adesione alla narrativa controriformata, con ambientazioni misurate da un elegante classicismo rinascimentale e cromie che esaltano l'eccezionale qualità delle stesure e dei pigmenti.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le Vite de' Pittori, Scoltori et Architetti genovesi e de' Forastieri che in Genova operarono con alcuni Ritratti de gli stessi, Genova, 1674, pp. 135-139
C. Di Fabio, Gio. Battista Castello, il Genovese: miniatura e devozione a Genova fra Cinque e Seicento, Genova 1990, ad vocem
M. Newcome, Giovanni Battista Castello, in Arte Cristiana, 768, 1995, pp. 197-208
E. De Laurentiis, Giovanni Battista Castello il Genovese, Giulio Clovio e lo scriptorium dell'Escorial, in Genova e la Spagna. Opere, artisti, committenti, collezionisti, a cura di P. Boccardo, J. L. Colomer, C. Di Fabio, Cinisello Balsamo 2002, pp. 156 -165
E. De Laurentiis, Il pio Genovese Giovanni Battista Castello, Alumina. Pagine miniate, 37, 2012, pp. 26-35
E. De Laurentiis, Giovanni Battista Castello il Genovese, La predicación del Bautista, in Maestros del Barroco europeo, catalogo della Galleria Jorge Coll e Nicolás Cortés, Madrid 2005, pp. 88-91, n. 26; a p. 90, fig. 1.
E. De Laurentiis, Gio. Battista Castello il Genovese, Genova in c.d.s.
Come sappiamo, Giovanni Battista studiò con Luca Cambiaso (1527-1585), il più celebre pittore genovese del Cinquecento, e presto si affermò come uno dei più importanti miniaturisti della penisola dipingendo raffinate composizioni su pergamena. La sua fama si estese fino alla Spagna, dove fu ingaggiato nel 1584 dall'imperatore Filippo II per realizzare i cori reali dell'Escorial. Documentato nuovamente a Genova dal 1590, a lui Margherita d'Austria, regina consorte di Filippo III, commissionò nel 1599 la copia della celebre icona custodita nella chiesa di San Bartolomeo degli Armeni. Sono questi gli anni che videro il miniatore al culmine della sua attività e fama, creando piccoli, ma altamente raffinati soggetti religiosi elogiati dal Soprani per la loro colorita esquisitezza maravigliosa. Tornando all'opera in esame, è uno splendido esempio della produzione matura caratterizzata da una sincera adesione alla narrativa controriformata, con ambientazioni misurate da un elegante classicismo rinascimentale e cromie che esaltano l'eccezionale qualità delle stesure e dei pigmenti.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le Vite de' Pittori, Scoltori et Architetti genovesi e de' Forastieri che in Genova operarono con alcuni Ritratti de gli stessi, Genova, 1674, pp. 135-139
C. Di Fabio, Gio. Battista Castello, il Genovese: miniatura e devozione a Genova fra Cinque e Seicento, Genova 1990, ad vocem
M. Newcome, Giovanni Battista Castello, in Arte Cristiana, 768, 1995, pp. 197-208
E. De Laurentiis, Giovanni Battista Castello il Genovese, Giulio Clovio e lo scriptorium dell'Escorial, in Genova e la Spagna. Opere, artisti, committenti, collezionisti, a cura di P. Boccardo, J. L. Colomer, C. Di Fabio, Cinisello Balsamo 2002, pp. 156 -165
E. De Laurentiis, Il pio Genovese Giovanni Battista Castello, Alumina. Pagine miniate, 37, 2012, pp. 26-35
LOTS
1073
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Paesaggio arcadico con Giunone affida ad Argo la custodia di Io trasformata in giovenca
Tempera su carta applicata su tela, cm 46X72
Tempera su carta applicata su tela, cm 46X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1074
ADRIEN MANGLARD
ADRIEN MANGLARD
(Lione, 1695 - Roma, 1760)
Veduta portuale
Olio su tela, cm 68X115,5
Veduta portuale
Olio su tela, cm 68X115,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1075
ADRIEN MANGLARD
ADRIEN MANGLARD
(Lione, 1695 - Roma, 1760)
Veduta portuale
Olio su tela, cm 68X115,5
Veduta portuale
Olio su tela, cm 68X115,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1076
PIETRO MELCHIORRE FERRARI
PIETRO MELCHIORRE FERRARI
(Sissa, 1735 - Parma, 1787)
Ritratto di gentildonna
Olio su tela, cm 62X51
Ritratto di gentildonna
Olio su tela, cm 62X51
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
1077
PIETRO MELCHIORRE FERRARI
PIETRO MELCHIORRE FERRARI
(Sissa, 1735 - Parma, 1787)
Ritratto di uomo
Olio su tela, cm 60,5X50,5
Ritratto di uomo
Olio su tela, cm 60,5X50,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
1078
MARCO PALMEZZANO (attr. a)
MARCO PALMEZZANO (attr. a)
(Forlì, 1459 - 1539)
Cristo portacroce
Olio su tavola, cm 49X36
Cristo portacroce
Olio su tavola, cm 49X36
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1079
VINCENZO CATENA (attr. a)
VINCENZO CATENA (attr. a)
(Venezia, 1480 circa - 1531)
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 73X39
Madonna con il Bambino
Olio su tavola, cm 73X39
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1080
JEAN-HONORÉ FRAGONARD (attr. a)
JEAN-HONORÉ FRAGONARD (attr. a)
(Grasse, 1732 - Parigi, 1806)
Santo in preghiera
Penna, bulino e acquerello su carta, mm 197X161
Santo in preghiera
Penna, bulino e acquerello su carta, mm 197X161
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1081
MATTIA PRETI (attr. a)
MATTIA PRETI (attr. a)
(Taverna, 1613 - La Valletta, 1699)
Martirio di San Bartolomeo
Nella filigrana: stemma A V e croce
Sanguigna su carta filigranata bianca ingiallita drenata a sanguigna, mm 249X256
Martirio di San Bartolomeo
Nella filigrana: stemma A V e croce
Sanguigna su carta filigranata bianca ingiallita drenata a sanguigna, mm 249X256
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1082
NICOLA VISO
NICOLA VISO
(attivo a Napoli prima della metà del XVIII secolo)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 35,5X47
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 35,5X47
ESTIMATE € 800 - 1.200
1083
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
Adorazione dei Pastori
Olio su tavola, cm 20X20
Olio su tavola, cm 20X20
ESTIMATE € 500 - 800
1084
LUCA CAMBIASO
LUCA CAMBIASO
(Moneglia, 1527 - San Lorenzo de El Escorial, 1585)
Maddalena
Olio su tela, cm 75X57
Maddalena
Olio su tela, cm 75X57
ESTIMATE € 8.000 - 12.000