777
GIOVANNI BATTISTA DI CASTELLO
(Genova, 1547 - 1637)
Predica del Battista
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
Predica del Battista
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Bibliografia:
E. De Laurentiis, Giovanni Battista Castello il Genovese, La predicación del Bautista, in Maestros del Barroco europeo, catalogo della Galleria Jorge Coll e Nicolás Cortés, Madrid 2005, pp. 88-91, n. 26; a p. 90, fig. 1.
E. De Laurentiis, Gio. Battista Castello il Genovese, Genova in c.d.s.
Come sappiamo, Giovanni Battista studiò con Luca Cambiaso (1527-1585), il più celebre pittore genovese del Cinquecento, e presto si affermò come uno dei più importanti miniaturisti della penisola dipingendo raffinate composizioni su pergamena. La sua fama si estese fino alla Spagna, dove fu ingaggiato nel 1584 dall'imperatore Filippo II per realizzare i cori reali dell'Escorial. Documentato nuovamente a Genova dal 1590, a lui Margherita d'Austria, regina consorte di Filippo III, commissionò nel 1599 la copia della celebre icona custodita nella chiesa di San Bartolomeo degli Armeni. Sono questi gli anni che videro il miniatore al culmine della sua attività e fama, creando piccoli, ma altamente raffinati soggetti religiosi elogiati dal Soprani per la loro colorita esquisitezza maravigliosa. Tornando all'opera in esame, è uno splendido esempio della produzione matura caratterizzata da una sincera adesione alla narrativa controriformata, con ambientazioni misurate da un elegante classicismo rinascimentale e cromie che esaltano l'eccezionale qualità delle stesure e dei pigmenti.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le Vite de' Pittori, Scoltori et Architetti genovesi e de' Forastieri che in Genova operarono con alcuni Ritratti de gli stessi, Genova, 1674, pp. 135-139
C. Di Fabio, Gio. Battista Castello, il Genovese: miniatura e devozione a Genova fra Cinque e Seicento, Genova 1990, ad vocem
M. Newcome, Giovanni Battista Castello, in Arte Cristiana, 768, 1995, pp. 197-208
E. De Laurentiis, Giovanni Battista Castello il Genovese, Giulio Clovio e lo scriptorium dell'Escorial, in Genova e la Spagna. Opere, artisti, committenti, collezionisti, a cura di P. Boccardo, J. L. Colomer, C. Di Fabio, Cinisello Balsamo 2002, pp. 156 -165
E. De Laurentiis, Il pio Genovese Giovanni Battista Castello, Alumina. Pagine miniate, 37, 2012, pp. 26-35
E. De Laurentiis, Giovanni Battista Castello il Genovese, La predicación del Bautista, in Maestros del Barroco europeo, catalogo della Galleria Jorge Coll e Nicolás Cortés, Madrid 2005, pp. 88-91, n. 26; a p. 90, fig. 1.
E. De Laurentiis, Gio. Battista Castello il Genovese, Genova in c.d.s.
Come sappiamo, Giovanni Battista studiò con Luca Cambiaso (1527-1585), il più celebre pittore genovese del Cinquecento, e presto si affermò come uno dei più importanti miniaturisti della penisola dipingendo raffinate composizioni su pergamena. La sua fama si estese fino alla Spagna, dove fu ingaggiato nel 1584 dall'imperatore Filippo II per realizzare i cori reali dell'Escorial. Documentato nuovamente a Genova dal 1590, a lui Margherita d'Austria, regina consorte di Filippo III, commissionò nel 1599 la copia della celebre icona custodita nella chiesa di San Bartolomeo degli Armeni. Sono questi gli anni che videro il miniatore al culmine della sua attività e fama, creando piccoli, ma altamente raffinati soggetti religiosi elogiati dal Soprani per la loro colorita esquisitezza maravigliosa. Tornando all'opera in esame, è uno splendido esempio della produzione matura caratterizzata da una sincera adesione alla narrativa controriformata, con ambientazioni misurate da un elegante classicismo rinascimentale e cromie che esaltano l'eccezionale qualità delle stesure e dei pigmenti.
Bibliografia di riferimento:
R. Soprani, Le Vite de' Pittori, Scoltori et Architetti genovesi e de' Forastieri che in Genova operarono con alcuni Ritratti de gli stessi, Genova, 1674, pp. 135-139
C. Di Fabio, Gio. Battista Castello, il Genovese: miniatura e devozione a Genova fra Cinque e Seicento, Genova 1990, ad vocem
M. Newcome, Giovanni Battista Castello, in Arte Cristiana, 768, 1995, pp. 197-208
E. De Laurentiis, Giovanni Battista Castello il Genovese, Giulio Clovio e lo scriptorium dell'Escorial, in Genova e la Spagna. Opere, artisti, committenti, collezionisti, a cura di P. Boccardo, J. L. Colomer, C. Di Fabio, Cinisello Balsamo 2002, pp. 156 -165
E. De Laurentiis, Il pio Genovese Giovanni Battista Castello, Alumina. Pagine miniate, 37, 2012, pp. 26-35
LOTS
1025
FELICE FICHERELLI (maniera di)
FELICE FICHERELLI (maniera di)
(San Gimignano, 1603 - Firenze, 1660)
Tarquinio e Lucrezia
Olio su tela, cm 70X97
Tarquinio e Lucrezia
Olio su tela, cm 70X97
ESTIMATE € 800 - 1.200
1026
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Coppia di paesaggi pastorali
Olio su tela, cm 55X179
Olio su tela, cm 50X178 (2)
Olio su tela, cm 55X179
Olio su tela, cm 50X178 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
1027
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con Maddalena e angelo
Iscritto sul retro Salvator Rosa
Olio su tela, cm 74X50
Iscritto sul retro Salvator Rosa
Olio su tela, cm 74X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1030
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
Scena di genere
Olio su tela, cm 52,2X42,5
Olio su tela, cm 52,2X42,5
ESTIMATE € 200 - 500
1031
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Coppia di composizioni floreali
Olio su tavola, cm 59X26,5 (2)
Olio su tavola, cm 59X26,5 (2)
ESTIMATE € 300 - 500
1032
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo con onorificenza
Olio su tela, cm 122X90
Olio su tela, cm 122X90
ESTIMATE € 300 - 500
1033
GIOVANNI DOMENICO PORTA (cerchia di)
GIOVANNI DOMENICO PORTA (cerchia di)
(San Maurizio d'Opaglio, 1722 - Roma, 1780)
Ritratto di papa Pio VI Braschi (Cesena, 1717 - Valenza, 1799)
Olio su tela, cm 98X73,5
Ritratto di papa Pio VI Braschi (Cesena, 1717 - Valenza, 1799)
Olio su tela, cm 98X73,5
ESTIMATE € 300 - 500
1034
CARLO DOLCI (maniera di)
CARLO DOLCI (maniera di)
(Firenze, 1616 - 1686)
Maddalena
Olio su tela, cm 37X30
Maddalena
Olio su tela, cm 37X30
ESTIMATE € 500 - 800
1036
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di dama con moro
Olio su tela, cm 127X102
Olio su tela, cm 127X102
ESTIMATE € 500 - 800