743
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
LOTS
773
ROMOLO TESSARI
ROMOLO TESSARI
Castelfranco Veneto, 1868 - Mira, 1925
Ritratto di signora in rosso
Firmato Romolo Tessari, Pegli e datato 1914 in basso a destra
Olio su tela, cm 125X99,5
Ritratto di signora in rosso
Firmato Romolo Tessari, Pegli e datato 1914 in basso a destra
Olio su tela, cm 125X99,5
ESTIMATE € 700 - 900
774
LUIGI DE SERVI
LUIGI DE SERVI
Lucca, 1863 - 1945
Maternità
Firmato De Servi e datato 901 in basso a destra
Olio su tela, cm 52,5X52,5
Maternità
Firmato De Servi e datato 901 in basso a destra
Olio su tela, cm 52,5X52,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
775
ROMOLO TESSARI
ROMOLO TESSARI
Castelfranco Veneto, 1868 - Mira, 1925
Il palazzo degli spiriti
Firmato Romolo Tessari, Pegli 1914 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X123
Il palazzo degli spiriti
Firmato Romolo Tessari, Pegli 1914 in basso a destra
Olio su tela, cm 100X123
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
776
MARGARETA DE HEER (maniera di)
MARGARETA DE HEER (maniera di)
(Friedland, 1600 - 1665)
Limone, rosa farfalla e insetti
Tempera su pergamena, cm 21,5X31,5
Limone, rosa farfalla e insetti
Tempera su pergamena, cm 21,5X31,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
777
GIOVANNI BATTISTA DI CASTELLO
GIOVANNI BATTISTA DI CASTELLO
(Genova, 1547 - 1637)
Predica del Battista
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
Predica del Battista
Tempera su pergamena, cm 22,5X17,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
778
FRANCESCO GRAZIANI
FRANCESCO GRAZIANI
(attivo a Napoli e a Roma nella seconda metà del XVII secolo)
Coppia di battaglie
Olio su tela, cm 17X22 (2)
Coppia di battaglie
Olio su tela, cm 17X22 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
779
HENDRICK VERSCHURING
HENDRICK VERSCHURING
(Gorinchem, 1627 - Dordrecht, 1690)
Scena di battaglia con rovine e ponte Milvio sullo sfondo
Firmato e datato H. Verschuring. f./Anno 1650
Olio su tela, cm 98X118
Scena di battaglia con rovine e ponte Milvio sullo sfondo
Firmato e datato H. Verschuring. f./Anno 1650
Olio su tela, cm 98X118
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
781
PASQUALE CHIESA (attr. a)
PASQUALE CHIESA (attr. a)
(nato a Genova e attivo a Roma e Napoli intorno alla metà del XVII secolo)
Bozzetto raffigurante studio di testa
Olio su tela, cm 39,5X29
Bozzetto raffigurante studio di testa
Olio su tela, cm 39,5X29
ESTIMATE € 500 - 800
784
JEAN-JOSEPH TAILLASSON
JEAN-JOSEPH TAILLASSON
(Blaye/Bordeaux, 1745 - Parigi, 1809)
Scena storica
Inchiostro e matita marrone su carta, cm 29X40
Scena storica
Inchiostro e matita marrone su carta, cm 29X40
ESTIMATE € 300 - 500