743
BARTOLOMEO GIULIANO
Susa, 1825 - Milano, 1909
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
Giovinette e scugnizzi
Firmato B Giuliano e datato 1893 in basso a destra
Olio su tavola, cm 22,5X31,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
Torino, Galleria d'Arte Fogliato
Torino, collezione privata
Uno stile originale si avverte nei paesaggi e nelle marine di Bartolomeo Giuliano, caratterizzate da una pittura immediata e mirata al naturalismo. La sua tendenza verista si accentua negli anni Ottanta, in concomitanza con una diffusa evoluzione del gusto, che nell'artista si manifestò nella rappresentazione di scene di vita quotidiana. I suoi risultati più soddisfacenti si riscontrano proprio nelle opere che raffigurano fatti ed episodi della vita e del lavoro dei marinai e dei pescatori liguri, che potè ammirare da vicino quando, dal 1883, soggiornò nel borgo di Quarto al mare. Allievo di Biscarra e di Arienti all'Accademia Albertina di Torino, Giuliano completò la propria formazione con un soggiorno a Firenze. Partecipò alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino dal 1846 con paesaggi,soggetti storici e letterari. Nel 1857 venne nominato assistente alla cattedra di disegno dell'Accademia Albertina, tenuta da Enrico Gamba, mentre dal 1860 ottenne lo stesso ruolo presso l'Accademia di Brera con Raffaele Casnedi, e si trasferì a Milano dove cominciò, dal 1859, a partecipare anche alle mostre milanesi, mantenendo però sempre i contatti con le esposizioni torinesi e mantenendo vivo l'interesse per i quadri di storia, come dimostra il Passaggio per Susa dell'imperatore Federico Barbarossa della Galleria d'Arte Moderna di Torino, così come per la pittura di genere e per il paesaggio con figura.
LOTS
941
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo (George Frideric Handel)
Olio su tela, cm 135X102
Olio su tela, cm 135X102
ESTIMATE € 800 - 1.200
942
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Veduta di piazza San Marco con la torre dell'orologio
Olio su tela, cm 48,5X38
Veduta di piazza San Marco con la torre dell'orologio
Olio su tela, cm 48,5X38
ESTIMATE € 800 - 1.200
943
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Architettura veneziana con figure
Olio su tela, cm 160X96
Olio su tela, cm 160X96
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
944
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Coppia di capricci
Olio su tela, cm 30X24 (2)
Coppia di capricci
Olio su tela, cm 30X24 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
945
DOMENICO TINTORETTO (attr. a)
DOMENICO TINTORETTO (attr. a)
(Venezia, 1560 - 1635)
Ritratto del capitano da mar veneziano Augusto Barbarido (Venezia, 1516 - Golfo di Patrasso, 1571)
Olio su tavola, cm 113X88
Ritratto del capitano da mar veneziano Augusto Barbarido (Venezia, 1516 - Golfo di Patrasso, 1571)
Olio su tavola, cm 113X88
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
946
MARIA GIOVANNA BATTISTA CLEMENTI detta CLEMENTINA (attr. a)
MARIA GIOVANNA BATTISTA CLEMENTI detta CLEMENTINA (attr. a)
(Torino, 1690 - 1761)
Ritratto di Vittorio Amedeo di Savoia
Olio su tela ovale, cm 94X74
Ritratto di Vittorio Amedeo di Savoia
Olio su tela ovale, cm 94X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
947
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 64X50 (2)
Olio su tela, cm 64X50 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
948
MICHELE ANTONIO RAPOUS (attr. a)
MICHELE ANTONIO RAPOUS (attr. a)
(Torino, 1733 - 1819)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 44,5X38 (2)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 44,5X38 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
949
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 81X74
Olio su tela, cm 81X74
ESTIMATE € 800 - 1.200
951
ALEXIS GRIMOU (attr. a)
ALEXIS GRIMOU (attr. a)
(Argenteuil, 1678 - Paris, 1733)
Ritratto di giovane con mantello rosso
Olio su tela, cm 48X39
Ritratto di giovane con mantello rosso
Olio su tela, cm 48X39
ESTIMATE € 200 - 500
952
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Studio di testa (San Pietro?)
Olio su tela, cm 62X46
Olio su tela, cm 62X46
ESTIMATE € 800 - 1.200