725
GIUSEPPE MOZZANICA
Pagnano, 1892 - 1983
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
ESTIMATE € 500 - 700
Provenienza:
Torino, collezione privata
L'artista, di umili origini, frequenta la scuola di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, dove è allievo dello scultore Giuseppe Graziosi:la sua produzione volge presto verso un realismo fondato sull'osservazione e sulla ricerca della verità, che rifugge da ogni formalismo e prende le distanze dalla contemporanea ricerca astratta o informale. Refrattario a ogni teorizzazione e adesione superficiale alle tendenze del momento, Mozzanica si rifugia nella sua bottega dove produce instancabilmente medaglioni e bassorilievi. La sua opera ci narra di un'estrema conoscenza dell'anatomia, testimoniata anche da alcuni quaderni di appunti con schizzi molto accurati, che si traduce in una resa armoniosa delle proporzioni, studiate sempre con rigore scientifico. Questa ricerca dell'armonia, della regola e della compiutezza si esprime in opere spesso caratterizzate da una grande classicità e a volte esplicitamente ispirate all'arte antica. Numerose sono le partecipazioni dell'artista a esposizioni locali e nazionali.le sue partecipazioni a esposizioni locali e nazionali.
Bibliografia di riferimento:
A.C. Cimoli, Giuseppe Mozzanica 1892-1983 La scultura, Cinisello Balsamo, 2007, ad vocem
Torino, collezione privata
L'artista, di umili origini, frequenta la scuola di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, dove è allievo dello scultore Giuseppe Graziosi:la sua produzione volge presto verso un realismo fondato sull'osservazione e sulla ricerca della verità, che rifugge da ogni formalismo e prende le distanze dalla contemporanea ricerca astratta o informale. Refrattario a ogni teorizzazione e adesione superficiale alle tendenze del momento, Mozzanica si rifugia nella sua bottega dove produce instancabilmente medaglioni e bassorilievi. La sua opera ci narra di un'estrema conoscenza dell'anatomia, testimoniata anche da alcuni quaderni di appunti con schizzi molto accurati, che si traduce in una resa armoniosa delle proporzioni, studiate sempre con rigore scientifico. Questa ricerca dell'armonia, della regola e della compiutezza si esprime in opere spesso caratterizzate da una grande classicità e a volte esplicitamente ispirate all'arte antica. Numerose sono le partecipazioni dell'artista a esposizioni locali e nazionali.le sue partecipazioni a esposizioni locali e nazionali.
Bibliografia di riferimento:
A.C. Cimoli, Giuseppe Mozzanica 1892-1983 La scultura, Cinisello Balsamo, 2007, ad vocem
LOTS
760
GIOVANNI PANZA
GIOVANNI PANZA
Miseno, 1894 - Napoli, 1989
Donna che lava i panni in terrazza
Firmato G Panza in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X51
Donna che lava i panni in terrazza
Firmato G Panza in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X51
ESTIMATE € 800 - 1.200
759
GIUSEPPE PATANIA
GIUSEPPE PATANIA
Palermo, 1780 - 1852
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
758
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Studio per il ritorno dalla festa
Firmato Consalvo Carelli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 30X24,5
Studio per il ritorno dalla festa
Firmato Consalvo Carelli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 30X24,5
ESTIMATE € 400 - 500
757
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
756
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
755
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
L'arrivo dei mietitori nelle paludi pontine
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
L'arrivo dei mietitori nelle paludi pontine
Olio su tela, cm 89X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
754
AUGUSTIN MARIA LARRA
AUGUSTIN MARIA LARRA
Siviglia, attivo nel XIX secolo
La fiera di Siviglia
Firmato Augustine Larra in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X125
La fiera di Siviglia
Firmato Augustine Larra in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X125
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
753
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
752
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
751
LEMMO ROSSI SCOTTI
LEMMO ROSSI SCOTTI
Perugia, 1848 - Roma, 1926
La battitura del fieno nell'Età dell'Oro
Firmato Lemmo R S in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X163
La battitura del fieno nell'Età dell'Oro
Firmato Lemmo R S in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X163
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
750
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
Aratura
Firmato A Lupo e datato 1910 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32X43
Aratura
Firmato A Lupo e datato 1910 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
749
ALEXANDRE CALAME
ALEXANDRE CALAME
Vevey, 1810 - Mentone, 1864
Estate
Firmato Calame in basso a destra
Olio su carta applicata su tela, cm 38X53,5
Estate
Firmato Calame in basso a destra
Olio su carta applicata su tela, cm 38X53,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000