725
GIUSEPPE MOZZANICA
Pagnano, 1892 - 1983
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
ESTIMATE € 500 - 700
Provenienza:
Torino, collezione privata
L'artista, di umili origini, frequenta la scuola di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, dove è allievo dello scultore Giuseppe Graziosi:la sua produzione volge presto verso un realismo fondato sull'osservazione e sulla ricerca della verità, che rifugge da ogni formalismo e prende le distanze dalla contemporanea ricerca astratta o informale. Refrattario a ogni teorizzazione e adesione superficiale alle tendenze del momento, Mozzanica si rifugia nella sua bottega dove produce instancabilmente medaglioni e bassorilievi. La sua opera ci narra di un'estrema conoscenza dell'anatomia, testimoniata anche da alcuni quaderni di appunti con schizzi molto accurati, che si traduce in una resa armoniosa delle proporzioni, studiate sempre con rigore scientifico. Questa ricerca dell'armonia, della regola e della compiutezza si esprime in opere spesso caratterizzate da una grande classicità e a volte esplicitamente ispirate all'arte antica. Numerose sono le partecipazioni dell'artista a esposizioni locali e nazionali.le sue partecipazioni a esposizioni locali e nazionali.
Bibliografia di riferimento:
A.C. Cimoli, Giuseppe Mozzanica 1892-1983 La scultura, Cinisello Balsamo, 2007, ad vocem
Torino, collezione privata
L'artista, di umili origini, frequenta la scuola di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, dove è allievo dello scultore Giuseppe Graziosi:la sua produzione volge presto verso un realismo fondato sull'osservazione e sulla ricerca della verità, che rifugge da ogni formalismo e prende le distanze dalla contemporanea ricerca astratta o informale. Refrattario a ogni teorizzazione e adesione superficiale alle tendenze del momento, Mozzanica si rifugia nella sua bottega dove produce instancabilmente medaglioni e bassorilievi. La sua opera ci narra di un'estrema conoscenza dell'anatomia, testimoniata anche da alcuni quaderni di appunti con schizzi molto accurati, che si traduce in una resa armoniosa delle proporzioni, studiate sempre con rigore scientifico. Questa ricerca dell'armonia, della regola e della compiutezza si esprime in opere spesso caratterizzate da una grande classicità e a volte esplicitamente ispirate all'arte antica. Numerose sono le partecipazioni dell'artista a esposizioni locali e nazionali.le sue partecipazioni a esposizioni locali e nazionali.
Bibliografia di riferimento:
A.C. Cimoli, Giuseppe Mozzanica 1892-1983 La scultura, Cinisello Balsamo, 2007, ad vocem
LOTS
880
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Natura morta di fiori con elementi architettonici
Olio su tela, cm 234X79
Olio su tela, cm 234X79
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
879
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVIII SECOLO
Compianto
Olio su tela, cm 105X166
Olio su tela, cm 105X166
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
872
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
PIETRO PAOLO RUBENS (seguace di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 103X168
Mercurio e Argo
Olio su tela, cm 103X168
ESTIMATE € 500 - 800
870
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Coppia di vedute veneziane
Olio su tela, cm 60X75 (2)
Olio su tela, cm 60X75 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
869
FRANCESCO TIRONI (attr. a)
FRANCESCO TIRONI (attr. a)
(Venezia, circa 1745 - 1797)
Coppia di vedute veneziane
Olio su tela, cm 60X75 (2)
Coppia di vedute veneziane
Olio su tela, cm 60X75 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000