725
GIUSEPPE MOZZANICA
Pagnano, 1892 - 1983
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
ESTIMATE € 500 - 700
Provenienza:
Torino, collezione privata
L'artista, di umili origini, frequenta la scuola di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, dove è allievo dello scultore Giuseppe Graziosi:la sua produzione volge presto verso un realismo fondato sull'osservazione e sulla ricerca della verità, che rifugge da ogni formalismo e prende le distanze dalla contemporanea ricerca astratta o informale. Refrattario a ogni teorizzazione e adesione superficiale alle tendenze del momento, Mozzanica si rifugia nella sua bottega dove produce instancabilmente medaglioni e bassorilievi. La sua opera ci narra di un'estrema conoscenza dell'anatomia, testimoniata anche da alcuni quaderni di appunti con schizzi molto accurati, che si traduce in una resa armoniosa delle proporzioni, studiate sempre con rigore scientifico. Questa ricerca dell'armonia, della regola e della compiutezza si esprime in opere spesso caratterizzate da una grande classicità e a volte esplicitamente ispirate all'arte antica. Numerose sono le partecipazioni dell'artista a esposizioni locali e nazionali.le sue partecipazioni a esposizioni locali e nazionali.
Bibliografia di riferimento:
A.C. Cimoli, Giuseppe Mozzanica 1892-1983 La scultura, Cinisello Balsamo, 2007, ad vocem
Torino, collezione privata
L'artista, di umili origini, frequenta la scuola di Brera e del Castello Sforzesco di Milano, dove è allievo dello scultore Giuseppe Graziosi:la sua produzione volge presto verso un realismo fondato sull'osservazione e sulla ricerca della verità, che rifugge da ogni formalismo e prende le distanze dalla contemporanea ricerca astratta o informale. Refrattario a ogni teorizzazione e adesione superficiale alle tendenze del momento, Mozzanica si rifugia nella sua bottega dove produce instancabilmente medaglioni e bassorilievi. La sua opera ci narra di un'estrema conoscenza dell'anatomia, testimoniata anche da alcuni quaderni di appunti con schizzi molto accurati, che si traduce in una resa armoniosa delle proporzioni, studiate sempre con rigore scientifico. Questa ricerca dell'armonia, della regola e della compiutezza si esprime in opere spesso caratterizzate da una grande classicità e a volte esplicitamente ispirate all'arte antica. Numerose sono le partecipazioni dell'artista a esposizioni locali e nazionali.le sue partecipazioni a esposizioni locali e nazionali.
Bibliografia di riferimento:
A.C. Cimoli, Giuseppe Mozzanica 1892-1983 La scultura, Cinisello Balsamo, 2007, ad vocem
LOTS
792
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Figure tra rovine classiche
Sanguigna su carta, cm 23X18
Sanguigna su carta, cm 23X18
NO RESERVE
827
LUCA GIORDANO (copia del XIX secolo)
LUCA GIORDANO (copia del XIX secolo)
(Napoli, 1632 - 1705)
Il canto della profetessa Maria
Olio su tela, cm 61X90
Il canto della profetessa Maria
Olio su tela, cm 61X90
NO RESERVE
1022
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 115X98
Olio su tela, cm 115X98
NO RESERVE