1084
LUCA CAMBIASO
(Moneglia, 1527 - San Lorenzo de El Escorial, 1585)
Maddalena
Olio su tela, cm 75X57
Maddalena
Olio su tela, cm 75X57
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Palazzo Negrotto Pallavicini
Bibliografia:
P. Torriti, Luca Cambiaso, in La pittura a Genova e in Liguria dagli inizi al Cinquecento, Genova 1987, p. 217, fig. 210
Luca fu un vero e proprio antesignano stilistico per gli artisti genovesi d'età seicentesca e se le sue opere giovanili, ricche di colore e impasti influenzarono a esempio Bernardo Strozzi, le creazioni della maturità a lume di notte, segnarono gli intenti caravaggeschi, tanto quanto le tele del bresciano Savoldo o dei Campi cremonesi. È perciò legittimo affermare che sono gli studi sulla luce e la sua interazione con il colore a caratterizzare l'arte ligustica secentesca, seguendo un filo conduttore che unisce e rivaluta costantemente la figura di Cambiaso, dai suoi iniziali dipinti sino alle estreme tele notturne in cui l'incremento dell'ombra par erodere dall'interno le superfici. Un desiderio e volontà di ricerca, come detto, che accomuna i nostri primi e singolari naturalisti, fieri nell'esibire il piacere per la pittura, per il modo in cui la colorazione è impiegata, giungendo in alcuni casi a incrinarne le stesse fondamenta, ma senza nulla togliere al rigore formale. E quanto mai significativa in tal senso è la tela in esame che si può considerare paradigmatica della prima maturità, quando l'artista assottiglia sempre più la materia pittorica attraverso un raffinato equilibrio tra i pigmenti impiegati e velature. Ora è discutibile quanto sia misurabile in queste opere un affilato naturalismo, mentre è filologicamente corretto interpretare le conseguenze chiaroscurali quali scelte consapevoli di una artificiosa visione o atto estremo della Maniera, qui filtrata da eleganze di sensibilità veneta in similitudine con il Veronese.
Bibliografia di riferimento:
L. Magnani, Luca Cambiaso da Genova all'Escorial, Genova 1995, ad vocem
Palazzo Negrotto Pallavicini
Bibliografia:
P. Torriti, Luca Cambiaso, in La pittura a Genova e in Liguria dagli inizi al Cinquecento, Genova 1987, p. 217, fig. 210
Luca fu un vero e proprio antesignano stilistico per gli artisti genovesi d'età seicentesca e se le sue opere giovanili, ricche di colore e impasti influenzarono a esempio Bernardo Strozzi, le creazioni della maturità a lume di notte, segnarono gli intenti caravaggeschi, tanto quanto le tele del bresciano Savoldo o dei Campi cremonesi. È perciò legittimo affermare che sono gli studi sulla luce e la sua interazione con il colore a caratterizzare l'arte ligustica secentesca, seguendo un filo conduttore che unisce e rivaluta costantemente la figura di Cambiaso, dai suoi iniziali dipinti sino alle estreme tele notturne in cui l'incremento dell'ombra par erodere dall'interno le superfici. Un desiderio e volontà di ricerca, come detto, che accomuna i nostri primi e singolari naturalisti, fieri nell'esibire il piacere per la pittura, per il modo in cui la colorazione è impiegata, giungendo in alcuni casi a incrinarne le stesse fondamenta, ma senza nulla togliere al rigore formale. E quanto mai significativa in tal senso è la tela in esame che si può considerare paradigmatica della prima maturità, quando l'artista assottiglia sempre più la materia pittorica attraverso un raffinato equilibrio tra i pigmenti impiegati e velature. Ora è discutibile quanto sia misurabile in queste opere un affilato naturalismo, mentre è filologicamente corretto interpretare le conseguenze chiaroscurali quali scelte consapevoli di una artificiosa visione o atto estremo della Maniera, qui filtrata da eleganze di sensibilità veneta in similitudine con il Veronese.
Bibliografia di riferimento:
L. Magnani, Luca Cambiaso da Genova all'Escorial, Genova 1995, ad vocem
LOTS
977
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Francoforte sul Meno, 1655 - Tivoli, 1706)
Paesaggio con pastore e armenti
Olio su tela, cm 120X240
Paesaggio con pastore e armenti
Olio su tela, cm 120X240
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
978
SIMONE CANTARINI (cerchia di)
SIMONE CANTARINI (cerchia di)
(Pesaro 1612 - Verona 1648)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 46,5X37
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 46,5X37
ESTIMATE € 300 - 500
983
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di Octavio Chiapponius
Olio su tela, cm 90X67
Olio su tela, cm 90X67
ESTIMATE € 200 - 500
986
PIERRE RONCHE (seguace di)
PIERRE RONCHE (seguace di)
(attivo a Roma nella seconda metà XVII secolo)
Ritratto di cavaliere
Olio su tela, cm 110X89
Ritratto di cavaliere
Olio su tela, cm 110X89
ESTIMATE € 500 - 800
987
CRESCENZO ONOFRI
CRESCENZO ONOFRI
(Roma, 1632 - Firenze, 1712)
Paesaggio della campagna laziale con il Monte Soratte
Olio su tela, cm 42X56,5
Paesaggio della campagna laziale con il Monte Soratte
Olio su tela, cm 42X56,5
ESTIMATE € 500 - 800
988
DIRCK VAN DER BERGEN (attr. a)
DIRCK VAN DER BERGEN (attr. a)
(Haarlem, 1649 - 1700)
Paesaggio con viandanti
Olio su tavola, cm 58X70
Paesaggio con viandanti
Olio su tavola, cm 58X70
ESTIMATE € 500 - 800