1084
LUCA CAMBIASO
(Moneglia, 1527 - San Lorenzo de El Escorial, 1585)
Maddalena
Olio su tela, cm 75X57
Maddalena
Olio su tela, cm 75X57
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Provenienza:
Palazzo Negrotto Pallavicini
Bibliografia:
P. Torriti, Luca Cambiaso, in La pittura a Genova e in Liguria dagli inizi al Cinquecento, Genova 1987, p. 217, fig. 210
Luca fu un vero e proprio antesignano stilistico per gli artisti genovesi d'età seicentesca e se le sue opere giovanili, ricche di colore e impasti influenzarono a esempio Bernardo Strozzi, le creazioni della maturità a lume di notte, segnarono gli intenti caravaggeschi, tanto quanto le tele del bresciano Savoldo o dei Campi cremonesi. È perciò legittimo affermare che sono gli studi sulla luce e la sua interazione con il colore a caratterizzare l'arte ligustica secentesca, seguendo un filo conduttore che unisce e rivaluta costantemente la figura di Cambiaso, dai suoi iniziali dipinti sino alle estreme tele notturne in cui l'incremento dell'ombra par erodere dall'interno le superfici. Un desiderio e volontà di ricerca, come detto, che accomuna i nostri primi e singolari naturalisti, fieri nell'esibire il piacere per la pittura, per il modo in cui la colorazione è impiegata, giungendo in alcuni casi a incrinarne le stesse fondamenta, ma senza nulla togliere al rigore formale. E quanto mai significativa in tal senso è la tela in esame che si può considerare paradigmatica della prima maturità, quando l'artista assottiglia sempre più la materia pittorica attraverso un raffinato equilibrio tra i pigmenti impiegati e velature. Ora è discutibile quanto sia misurabile in queste opere un affilato naturalismo, mentre è filologicamente corretto interpretare le conseguenze chiaroscurali quali scelte consapevoli di una artificiosa visione o atto estremo della Maniera, qui filtrata da eleganze di sensibilità veneta in similitudine con il Veronese.
Bibliografia di riferimento:
L. Magnani, Luca Cambiaso da Genova all'Escorial, Genova 1995, ad vocem
Palazzo Negrotto Pallavicini
Bibliografia:
P. Torriti, Luca Cambiaso, in La pittura a Genova e in Liguria dagli inizi al Cinquecento, Genova 1987, p. 217, fig. 210
Luca fu un vero e proprio antesignano stilistico per gli artisti genovesi d'età seicentesca e se le sue opere giovanili, ricche di colore e impasti influenzarono a esempio Bernardo Strozzi, le creazioni della maturità a lume di notte, segnarono gli intenti caravaggeschi, tanto quanto le tele del bresciano Savoldo o dei Campi cremonesi. È perciò legittimo affermare che sono gli studi sulla luce e la sua interazione con il colore a caratterizzare l'arte ligustica secentesca, seguendo un filo conduttore che unisce e rivaluta costantemente la figura di Cambiaso, dai suoi iniziali dipinti sino alle estreme tele notturne in cui l'incremento dell'ombra par erodere dall'interno le superfici. Un desiderio e volontà di ricerca, come detto, che accomuna i nostri primi e singolari naturalisti, fieri nell'esibire il piacere per la pittura, per il modo in cui la colorazione è impiegata, giungendo in alcuni casi a incrinarne le stesse fondamenta, ma senza nulla togliere al rigore formale. E quanto mai significativa in tal senso è la tela in esame che si può considerare paradigmatica della prima maturità, quando l'artista assottiglia sempre più la materia pittorica attraverso un raffinato equilibrio tra i pigmenti impiegati e velature. Ora è discutibile quanto sia misurabile in queste opere un affilato naturalismo, mentre è filologicamente corretto interpretare le conseguenze chiaroscurali quali scelte consapevoli di una artificiosa visione o atto estremo della Maniera, qui filtrata da eleganze di sensibilità veneta in similitudine con il Veronese.
Bibliografia di riferimento:
L. Magnani, Luca Cambiaso da Genova all'Escorial, Genova 1995, ad vocem
LOTS
881
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di alzate con frutta
Olio su tela, cm 39,5X50 (2)
Olio su tela, cm 39,5X50 (2)
ESTIMATE € 400 - 700
882
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con bambino in un interno
Firmato M Campasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X75
Firmato M Campasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X75
ESTIMATE € 400 - 700
884
PITTORE XVIII SECOLO
PITTORE XVIII SECOLO
Ritratto del marchese Ercole Marchese Trotti dell'ordine di San Michele (1743)
Olio su tela, cm 258X169
Olio su tela, cm 258X169
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
885
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Pietro
San Paolo
Matita, sanguigna e biacca su carta, cm 38X28 (2)
San Paolo
Matita, sanguigna e biacca su carta, cm 38X28 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
887
CESARE SECCHI
CESARE SECCHI
(attivo in Lombardia e Emilia-Romagna durante la prima metà del XX secolo)
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Gragnano Trebbiense
Matita e acquerello su carta, cm 87X69
Progetto per la decorazione della chiesa di Cremona
Matita e acquerello su carta, cm 60X49
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Pairana (Landriano, Pavia)
Matita e acquerello su carta, cm 70X78 (3)
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Gragnano Trebbiense
Matita e acquerello su carta, cm 87X69
Progetto per la decorazione della chiesa di Cremona
Matita e acquerello su carta, cm 60X49
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Pairana (Landriano, Pavia)
Matita e acquerello su carta, cm 70X78 (3)
ESTIMATE € 800 - 1.200
888
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
889
ANTONIO MOLINARI e BOTTEGA
ANTONIO MOLINARI e BOTTEGA
(Venezia, 1655 - 1704)
San Luigi Gonzaga
Olio su tela, cm 74X63,5
San Luigi Gonzaga
Olio su tela, cm 74X63,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
890
GAETANO LAPIS
GAETANO LAPIS
(Cagli, 1706 - Roma, 1773)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 45X34,5
Maria Vergine
Olio su tela, cm 45X34,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
891
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO (scuola di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO (scuola di)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
La Carità romana
Olio su tela, cm 95X120
La Carità romana
Olio su tela, cm 95X120
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
892
ERCOLE DE MARIA (attr. a)
ERCOLE DE MARIA (attr. a)
(San Giovanni in Persiceto, (?) - circa 1640)
Madonna annunciata
Olio su tela, cm 45X36
Madonna annunciata
Olio su tela, cm 45X36
ESTIMATE € 2.000 - 3.000