1080
JEAN-HONORÉ FRAGONARD (attr. a)
(Grasse, 1732 - Parigi, 1806)
Santo in preghiera
Penna, bulino e acquerello su carta, mm 197X161
Santo in preghiera
Penna, bulino e acquerello su carta, mm 197X161
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Londra, Arts Council Gallery, Old Master Drawings from the collection of Mr C. R. Rudolf, 1962
Londra, Sotheby's, collezione Roslyn, 21 maggio 1963, lotto 50
Bologna, Arte grafica studio 31 (1974)
Italia, collezione privata
Dopo il suo primo documentato viaggio in Italia come pensionato presso l'Accademia di Francia a Roma tra il 1756 e il 1761, Fragonard si avventurò al nord. Durante l'estate del 1773, l'artista viaggiò attraverso le Fiandre e l'Olanda con il suo mecenate Pierre-Jacques-Onésyme Bergeret de Grandcourt. Fu ad Anversa che ad esempio disegnò l'Incredulità di San Tommaso di Peter Paul Rubens oggi al Koninklijk Museum voor Schone Kunsten (inv. 307-311). Dal 1760 in poi, aveva abbandonato il gesso nero in favore del brown wash, in particolare quando si ispirava ai vecchi maestri. Anche in questo caso, la tecnica esalta la natura pittorica evocando l'esecuzione di sapore barocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Raux, Le voyage de Fragonard et Bergeret en Flandre et Hollande durant l'été 1773, La Revue de l'Art, 2007-2, n. 156, p. 20, n. 22
S. Raux, Fragonard y los maestros del Norte, Jean-Honoré Fragonard (1732-1806). Origenes e influencias. De Rembrandt al siglo XXI, Barcelone, Caixa Forum, 2006-2007, ad vocem
Londra, Arts Council Gallery, Old Master Drawings from the collection of Mr C. R. Rudolf, 1962
Londra, Sotheby's, collezione Roslyn, 21 maggio 1963, lotto 50
Bologna, Arte grafica studio 31 (1974)
Italia, collezione privata
Dopo il suo primo documentato viaggio in Italia come pensionato presso l'Accademia di Francia a Roma tra il 1756 e il 1761, Fragonard si avventurò al nord. Durante l'estate del 1773, l'artista viaggiò attraverso le Fiandre e l'Olanda con il suo mecenate Pierre-Jacques-Onésyme Bergeret de Grandcourt. Fu ad Anversa che ad esempio disegnò l'Incredulità di San Tommaso di Peter Paul Rubens oggi al Koninklijk Museum voor Schone Kunsten (inv. 307-311). Dal 1760 in poi, aveva abbandonato il gesso nero in favore del brown wash, in particolare quando si ispirava ai vecchi maestri. Anche in questo caso, la tecnica esalta la natura pittorica evocando l'esecuzione di sapore barocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Raux, Le voyage de Fragonard et Bergeret en Flandre et Hollande durant l'été 1773, La Revue de l'Art, 2007-2, n. 156, p. 20, n. 22
S. Raux, Fragonard y los maestros del Norte, Jean-Honoré Fragonard (1732-1806). Origenes e influencias. De Rembrandt al siglo XXI, Barcelone, Caixa Forum, 2006-2007, ad vocem
LOTS
749
ALEXANDRE CALAME
ALEXANDRE CALAME
Vevey, 1810 - Mentone, 1864
Estate
Firmato Calame in basso a destra
Olio su carta applicata su tela, cm 38X53,5
Estate
Firmato Calame in basso a destra
Olio su carta applicata su tela, cm 38X53,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
750
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
Aratura
Firmato A Lupo e datato 1910 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32X43
Aratura
Firmato A Lupo e datato 1910 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
751
LEMMO ROSSI SCOTTI
LEMMO ROSSI SCOTTI
Perugia, 1848 - Roma, 1926
La battitura del fieno nell'Età dell'Oro
Firmato Lemmo R S in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X163
La battitura del fieno nell'Età dell'Oro
Firmato Lemmo R S in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X163
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
752
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
753
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
754
AUGUSTIN MARIA LARRA
AUGUSTIN MARIA LARRA
Siviglia, attivo nel XIX secolo
La fiera di Siviglia
Firmato Augustine Larra in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X125
La fiera di Siviglia
Firmato Augustine Larra in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X125
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
755
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
L'arrivo dei mietitori nelle paludi pontine
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
L'arrivo dei mietitori nelle paludi pontine
Olio su tela, cm 89X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
756
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
757
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
758
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Studio per il ritorno dalla festa
Firmato Consalvo Carelli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 30X24,5
Studio per il ritorno dalla festa
Firmato Consalvo Carelli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 30X24,5
ESTIMATE € 400 - 500
759
GIUSEPPE PATANIA
GIUSEPPE PATANIA
Palermo, 1780 - 1852
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
760
GIOVANNI PANZA
GIOVANNI PANZA
Miseno, 1894 - Napoli, 1989
Donna che lava i panni in terrazza
Firmato G Panza in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X51
Donna che lava i panni in terrazza
Firmato G Panza in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X51
ESTIMATE € 800 - 1.200