1080
JEAN-HONORÉ FRAGONARD (attr. a)
(Grasse, 1732 - Parigi, 1806)
Santo in preghiera
Penna, bulino e acquerello su carta, mm 197X161
Santo in preghiera
Penna, bulino e acquerello su carta, mm 197X161
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Londra, Arts Council Gallery, Old Master Drawings from the collection of Mr C. R. Rudolf, 1962
Londra, Sotheby's, collezione Roslyn, 21 maggio 1963, lotto 50
Bologna, Arte grafica studio 31 (1974)
Italia, collezione privata
Dopo il suo primo documentato viaggio in Italia come pensionato presso l'Accademia di Francia a Roma tra il 1756 e il 1761, Fragonard si avventurò al nord. Durante l'estate del 1773, l'artista viaggiò attraverso le Fiandre e l'Olanda con il suo mecenate Pierre-Jacques-Onésyme Bergeret de Grandcourt. Fu ad Anversa che ad esempio disegnò l'Incredulità di San Tommaso di Peter Paul Rubens oggi al Koninklijk Museum voor Schone Kunsten (inv. 307-311). Dal 1760 in poi, aveva abbandonato il gesso nero in favore del brown wash, in particolare quando si ispirava ai vecchi maestri. Anche in questo caso, la tecnica esalta la natura pittorica evocando l'esecuzione di sapore barocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Raux, Le voyage de Fragonard et Bergeret en Flandre et Hollande durant l'été 1773, La Revue de l'Art, 2007-2, n. 156, p. 20, n. 22
S. Raux, Fragonard y los maestros del Norte, Jean-Honoré Fragonard (1732-1806). Origenes e influencias. De Rembrandt al siglo XXI, Barcelone, Caixa Forum, 2006-2007, ad vocem
Londra, Arts Council Gallery, Old Master Drawings from the collection of Mr C. R. Rudolf, 1962
Londra, Sotheby's, collezione Roslyn, 21 maggio 1963, lotto 50
Bologna, Arte grafica studio 31 (1974)
Italia, collezione privata
Dopo il suo primo documentato viaggio in Italia come pensionato presso l'Accademia di Francia a Roma tra il 1756 e il 1761, Fragonard si avventurò al nord. Durante l'estate del 1773, l'artista viaggiò attraverso le Fiandre e l'Olanda con il suo mecenate Pierre-Jacques-Onésyme Bergeret de Grandcourt. Fu ad Anversa che ad esempio disegnò l'Incredulità di San Tommaso di Peter Paul Rubens oggi al Koninklijk Museum voor Schone Kunsten (inv. 307-311). Dal 1760 in poi, aveva abbandonato il gesso nero in favore del brown wash, in particolare quando si ispirava ai vecchi maestri. Anche in questo caso, la tecnica esalta la natura pittorica evocando l'esecuzione di sapore barocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Raux, Le voyage de Fragonard et Bergeret en Flandre et Hollande durant l'été 1773, La Revue de l'Art, 2007-2, n. 156, p. 20, n. 22
S. Raux, Fragonard y los maestros del Norte, Jean-Honoré Fragonard (1732-1806). Origenes e influencias. De Rembrandt al siglo XXI, Barcelone, Caixa Forum, 2006-2007, ad vocem
LOTS
977
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Francoforte sul Meno, 1655 - Tivoli, 1706)
Paesaggio con pastore e armenti
Olio su tela, cm 120X240
Paesaggio con pastore e armenti
Olio su tela, cm 120X240
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
978
SIMONE CANTARINI (cerchia di)
SIMONE CANTARINI (cerchia di)
(Pesaro 1612 - Verona 1648)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 46,5X37
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 46,5X37
ESTIMATE € 300 - 500
983
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di Octavio Chiapponius
Olio su tela, cm 90X67
Olio su tela, cm 90X67
ESTIMATE € 200 - 500
986
PIERRE RONCHE (seguace di)
PIERRE RONCHE (seguace di)
(attivo a Roma nella seconda metà XVII secolo)
Ritratto di cavaliere
Olio su tela, cm 110X89
Ritratto di cavaliere
Olio su tela, cm 110X89
ESTIMATE € 500 - 800
987
CRESCENZO ONOFRI
CRESCENZO ONOFRI
(Roma, 1632 - Firenze, 1712)
Paesaggio della campagna laziale con il Monte Soratte
Olio su tela, cm 42X56,5
Paesaggio della campagna laziale con il Monte Soratte
Olio su tela, cm 42X56,5
ESTIMATE € 500 - 800
988
DIRCK VAN DER BERGEN (attr. a)
DIRCK VAN DER BERGEN (attr. a)
(Haarlem, 1649 - 1700)
Paesaggio con viandanti
Olio su tavola, cm 58X70
Paesaggio con viandanti
Olio su tavola, cm 58X70
ESTIMATE € 500 - 800