1080
JEAN-HONORÉ FRAGONARD (attr. a)
(Grasse, 1732 - Parigi, 1806)
Santo in preghiera
Penna, bulino e acquerello su carta, mm 197X161
Santo in preghiera
Penna, bulino e acquerello su carta, mm 197X161
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Provenienza:
Londra, Arts Council Gallery, Old Master Drawings from the collection of Mr C. R. Rudolf, 1962
Londra, Sotheby's, collezione Roslyn, 21 maggio 1963, lotto 50
Bologna, Arte grafica studio 31 (1974)
Italia, collezione privata
Dopo il suo primo documentato viaggio in Italia come pensionato presso l'Accademia di Francia a Roma tra il 1756 e il 1761, Fragonard si avventurò al nord. Durante l'estate del 1773, l'artista viaggiò attraverso le Fiandre e l'Olanda con il suo mecenate Pierre-Jacques-Onésyme Bergeret de Grandcourt. Fu ad Anversa che ad esempio disegnò l'Incredulità di San Tommaso di Peter Paul Rubens oggi al Koninklijk Museum voor Schone Kunsten (inv. 307-311). Dal 1760 in poi, aveva abbandonato il gesso nero in favore del brown wash, in particolare quando si ispirava ai vecchi maestri. Anche in questo caso, la tecnica esalta la natura pittorica evocando l'esecuzione di sapore barocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Raux, Le voyage de Fragonard et Bergeret en Flandre et Hollande durant l'été 1773, La Revue de l'Art, 2007-2, n. 156, p. 20, n. 22
S. Raux, Fragonard y los maestros del Norte, Jean-Honoré Fragonard (1732-1806). Origenes e influencias. De Rembrandt al siglo XXI, Barcelone, Caixa Forum, 2006-2007, ad vocem
Londra, Arts Council Gallery, Old Master Drawings from the collection of Mr C. R. Rudolf, 1962
Londra, Sotheby's, collezione Roslyn, 21 maggio 1963, lotto 50
Bologna, Arte grafica studio 31 (1974)
Italia, collezione privata
Dopo il suo primo documentato viaggio in Italia come pensionato presso l'Accademia di Francia a Roma tra il 1756 e il 1761, Fragonard si avventurò al nord. Durante l'estate del 1773, l'artista viaggiò attraverso le Fiandre e l'Olanda con il suo mecenate Pierre-Jacques-Onésyme Bergeret de Grandcourt. Fu ad Anversa che ad esempio disegnò l'Incredulità di San Tommaso di Peter Paul Rubens oggi al Koninklijk Museum voor Schone Kunsten (inv. 307-311). Dal 1760 in poi, aveva abbandonato il gesso nero in favore del brown wash, in particolare quando si ispirava ai vecchi maestri. Anche in questo caso, la tecnica esalta la natura pittorica evocando l'esecuzione di sapore barocco.
Bibliografia di riferimento:
S. Raux, Le voyage de Fragonard et Bergeret en Flandre et Hollande durant l'été 1773, La Revue de l'Art, 2007-2, n. 156, p. 20, n. 22
S. Raux, Fragonard y los maestros del Norte, Jean-Honoré Fragonard (1732-1806). Origenes e influencias. De Rembrandt al siglo XXI, Barcelone, Caixa Forum, 2006-2007, ad vocem
LOTS