182
CARLO MAGINI
(Fano, 1720 - 1806)
Natura morta con lepre
Olio su tela, cm 56X81
Natura morta con lepre
Olio su tela, cm 56X81
ESTIMATE € 18.000 - 25.000
Bibliografia:
C. Giardini, in Pitture in quiete. Carlo Magini e la natura morta tra Marche e Romagna nel XVIII secolo, Ancona, 2020, pp. 210 ; 211, n. 3.27 (come Carlo Magini)
Riconosciuta al pittore di Fano da Massimo Pulini e pubblicata recentemente da Claudio Giardini, la tela mostra un interno di cucina, dove su un tavolo sono collocati una terraglia bianca, una grande pentola di terracotta, una lepre e ortaggi. Si notano altresì stoviglie, una bottiglia, una candela e uno strofinaccio bianco. La composizione e lo stile, attestano come il Magini abbia assimilato i migliori esempi di 'natura in posa' di area romagnola ed emiliana, ispirandosi a Felice Boselli, Arcangelo Resani, Candido Vitali e Nicola Levoli. Caratteristica dell'artista è la capacità di descrivere oggetti e ambienti senza enfasi, evocando il silenzio e alludendo alla concezione di vanitas, attribuendo una inaspettata valenza iconica e al contempo offrendoci una visione illuministica della realtà. Sorprende allora che il pittore si sia dedicato a questa produzione nella tarda maturità, divenendo uno dei più grandi naturamortisti italiani del Settecento e la sua riscoperta critica è relativamente recente, grazie agli studi e alle segnalazioni di Antonio Corbara e Giuliano Briganti, ma fu Roberto Longhi nel 1953 a svelarne per primo la personalità (Cfr. R. Longhi, Recensione a C. Sterling, La nature morte de l'antiquité a nos jours, Paris 1952, in Paragone, n. 39, 1953, p. 63).
Bibliografia di riferimento:
R. Battistini, B. Cleri, C. Giardini, E. Negro, N. Rosio, L'anima e le cose. La natura morta nell'Italia pontificia nel XVII e XVIII secolo, catalogo della mostra, Modena 2001, ad vocem
D. Benati e L. Peruzzi, La natura morta in Emilia e in Romagna, Milano 2000, ad vocem
C. Giardini, in Pitture in quiete. Carlo Magini e la natura morta tra Marche e Romagna nel XVIII secolo, Ancona, 2020, pp. 210 ; 211, n. 3.27 (come Carlo Magini)
Riconosciuta al pittore di Fano da Massimo Pulini e pubblicata recentemente da Claudio Giardini, la tela mostra un interno di cucina, dove su un tavolo sono collocati una terraglia bianca, una grande pentola di terracotta, una lepre e ortaggi. Si notano altresì stoviglie, una bottiglia, una candela e uno strofinaccio bianco. La composizione e lo stile, attestano come il Magini abbia assimilato i migliori esempi di 'natura in posa' di area romagnola ed emiliana, ispirandosi a Felice Boselli, Arcangelo Resani, Candido Vitali e Nicola Levoli. Caratteristica dell'artista è la capacità di descrivere oggetti e ambienti senza enfasi, evocando il silenzio e alludendo alla concezione di vanitas, attribuendo una inaspettata valenza iconica e al contempo offrendoci una visione illuministica della realtà. Sorprende allora che il pittore si sia dedicato a questa produzione nella tarda maturità, divenendo uno dei più grandi naturamortisti italiani del Settecento e la sua riscoperta critica è relativamente recente, grazie agli studi e alle segnalazioni di Antonio Corbara e Giuliano Briganti, ma fu Roberto Longhi nel 1953 a svelarne per primo la personalità (Cfr. R. Longhi, Recensione a C. Sterling, La nature morte de l'antiquité a nos jours, Paris 1952, in Paragone, n. 39, 1953, p. 63).
Bibliografia di riferimento:
R. Battistini, B. Cleri, C. Giardini, E. Negro, N. Rosio, L'anima e le cose. La natura morta nell'Italia pontificia nel XVII e XVIII secolo, catalogo della mostra, Modena 2001, ad vocem
D. Benati e L. Peruzzi, La natura morta in Emilia e in Romagna, Milano 2000, ad vocem
LOTS
229
JAN FRANS VAN BLOEMEN detto L'ORIZZONTE (attr. a)
JAN FRANS VAN BLOEMEN detto L'ORIZZONTE (attr. a)
(Anversa, 1662 - Roma, 1749)
Paesaggio arcadico (veduta di Fiano Romano?)
Olio su tela, cm 34X47
Paesaggio arcadico (veduta di Fiano Romano?)
Olio su tela, cm 34X47
ESTIMATE € 500 - 800
230
PAOLO ANESI
PAOLO ANESI
(Roma, 1697 - 1773)
Paesaggio della campagna romana con fontana
Olio su tela, cm 24,5X64,5
Paesaggio della campagna romana con fontana
Olio su tela, cm 24,5X64,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
231
PAOLO ANESI
PAOLO ANESI
(Roma, 1697 - 1773)
Paesaggio della campagna romana con lago e casa colonica
Olio su tela, cm 24,5X64,5
Paesaggio della campagna romana con lago e casa colonica
Olio su tela, cm 24,5X64,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
232
SCIPIONE PULZONE (attr. a)
SCIPIONE PULZONE (attr. a)
(Gaeta, 1544 circa - Roma, 1598)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 39,5X28,5
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 39,5X28,5
ESTIMATE € 500 - 800
233
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Ritratto d'uomo con gorgiera
Olio su tela, cm 55X43,5
Olio su tela, cm 55X43,5
ESTIMATE € 200 - 500
234
DOMENICO FEDELI detto il MAGGIOTTO (attr. a)
DOMENICO FEDELI detto il MAGGIOTTO (attr. a)
(Venezia, 1713 - 1794)
Ritratto di giovane uomo
Olio su tela, cm 40X29,5
Ritratto di giovane uomo
Olio su tela, cm 40X29,5
ESTIMATE € 500 - 800
235
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI
(Fossano, 1634 - Napoli, 1688)
Joshua ferma il sole
Olio su tela, cm 61X111
Joshua ferma il sole
Olio su tela, cm 61X111
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
236
BARTOLOMEO TORREGGIANI
BARTOLOMEO TORREGGIANI
(Napoli, ? ; Roma, 1675)
Paesaggio con il Ponte Nomentano e collina di Monte Sacro
Olio su tela, cm 47,5X96,5
Paesaggio con il Ponte Nomentano e collina di Monte Sacro
Olio su tela, cm 47,5X96,5
ESTIMATE € 500 - 800
237
BARTOLOMEO TORREGGIANI
BARTOLOMEO TORREGGIANI
(Napoli, ? ; Roma, 1675)
Veduta della campagna romana con il monte Soratte
Olio su tela, cm 48X97,5
Veduta della campagna romana con il monte Soratte
Olio su tela, cm 48X97,5
ESTIMATE € 500 - 800
238
FRANCESCO PEREZZOLI detto IL FERRARINO (attr. a)
FRANCESCO PEREZZOLI detto IL FERRARINO (attr. a)
(Verona, 1661 - Milano, 1722)
Immacolata Concezione con San Giovanni Evangelista e San Girolamo
Olio su tela, cm 81X40
Immacolata Concezione con San Giovanni Evangelista e San Girolamo
Olio su tela, cm 81X40
ESTIMATE € 500 - 800