182
CARLO MAGINI
(Fano, 1720 - 1806)
Natura morta con lepre
Olio su tela, cm 56X81
Natura morta con lepre
Olio su tela, cm 56X81
ESTIMATE € 18.000 - 25.000
Bibliografia:
C. Giardini, in Pitture in quiete. Carlo Magini e la natura morta tra Marche e Romagna nel XVIII secolo, Ancona, 2020, pp. 210 ; 211, n. 3.27 (come Carlo Magini)
Riconosciuta al pittore di Fano da Massimo Pulini e pubblicata recentemente da Claudio Giardini, la tela mostra un interno di cucina, dove su un tavolo sono collocati una terraglia bianca, una grande pentola di terracotta, una lepre e ortaggi. Si notano altresì stoviglie, una bottiglia, una candela e uno strofinaccio bianco. La composizione e lo stile, attestano come il Magini abbia assimilato i migliori esempi di 'natura in posa' di area romagnola ed emiliana, ispirandosi a Felice Boselli, Arcangelo Resani, Candido Vitali e Nicola Levoli. Caratteristica dell'artista è la capacità di descrivere oggetti e ambienti senza enfasi, evocando il silenzio e alludendo alla concezione di vanitas, attribuendo una inaspettata valenza iconica e al contempo offrendoci una visione illuministica della realtà. Sorprende allora che il pittore si sia dedicato a questa produzione nella tarda maturità, divenendo uno dei più grandi naturamortisti italiani del Settecento e la sua riscoperta critica è relativamente recente, grazie agli studi e alle segnalazioni di Antonio Corbara e Giuliano Briganti, ma fu Roberto Longhi nel 1953 a svelarne per primo la personalità (Cfr. R. Longhi, Recensione a C. Sterling, La nature morte de l'antiquité a nos jours, Paris 1952, in Paragone, n. 39, 1953, p. 63).
Bibliografia di riferimento:
R. Battistini, B. Cleri, C. Giardini, E. Negro, N. Rosio, L'anima e le cose. La natura morta nell'Italia pontificia nel XVII e XVIII secolo, catalogo della mostra, Modena 2001, ad vocem
D. Benati e L. Peruzzi, La natura morta in Emilia e in Romagna, Milano 2000, ad vocem
C. Giardini, in Pitture in quiete. Carlo Magini e la natura morta tra Marche e Romagna nel XVIII secolo, Ancona, 2020, pp. 210 ; 211, n. 3.27 (come Carlo Magini)
Riconosciuta al pittore di Fano da Massimo Pulini e pubblicata recentemente da Claudio Giardini, la tela mostra un interno di cucina, dove su un tavolo sono collocati una terraglia bianca, una grande pentola di terracotta, una lepre e ortaggi. Si notano altresì stoviglie, una bottiglia, una candela e uno strofinaccio bianco. La composizione e lo stile, attestano come il Magini abbia assimilato i migliori esempi di 'natura in posa' di area romagnola ed emiliana, ispirandosi a Felice Boselli, Arcangelo Resani, Candido Vitali e Nicola Levoli. Caratteristica dell'artista è la capacità di descrivere oggetti e ambienti senza enfasi, evocando il silenzio e alludendo alla concezione di vanitas, attribuendo una inaspettata valenza iconica e al contempo offrendoci una visione illuministica della realtà. Sorprende allora che il pittore si sia dedicato a questa produzione nella tarda maturità, divenendo uno dei più grandi naturamortisti italiani del Settecento e la sua riscoperta critica è relativamente recente, grazie agli studi e alle segnalazioni di Antonio Corbara e Giuliano Briganti, ma fu Roberto Longhi nel 1953 a svelarne per primo la personalità (Cfr. R. Longhi, Recensione a C. Sterling, La nature morte de l'antiquité a nos jours, Paris 1952, in Paragone, n. 39, 1953, p. 63).
Bibliografia di riferimento:
R. Battistini, B. Cleri, C. Giardini, E. Negro, N. Rosio, L'anima e le cose. La natura morta nell'Italia pontificia nel XVII e XVIII secolo, catalogo della mostra, Modena 2001, ad vocem
D. Benati e L. Peruzzi, La natura morta in Emilia e in Romagna, Milano 2000, ad vocem
LOTS
109
ANDREA LILLI
ANDREA LILLI
(Ancona, 1570 - Roma, 1631)
San Francesco
Olio su tela, cm 104X81
San Francesco
Olio su tela, cm 104X81
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
110
GÉRARD VAN SPAENDONCK (attr. a)
GÉRARD VAN SPAENDONCK (attr. a)
(Tilburg, 1746 - Parigi, 1822)
Natura morta di fiori
Olio su tela, cm 112X90
Natura morta di fiori
Olio su tela, cm 112X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
111
ELISABETTA MARCHIONI
ELISABETTA MARCHIONI
(attiva a Rovigo nella seconda metà del XVII secolo)
Natura morta di fiori
Olio su tela, cm 73X64
Natura morta di fiori
Olio su tela, cm 73X64
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
112
GASPARE TRAVERSI (attr. a)
GASPARE TRAVERSI (attr. a)
(Napoli, 1722 - Roma, 1770)
Sant'Andrea
Olio su tela, cm 103X72
Sant'Andrea
Olio su tela, cm 103X72
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
113
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (maniera di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (maniera di)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
Ecce Homo
Olio su tela, cm 39X30
Ecce Homo
Olio su tela, cm 39X30
ESTIMATE € 500 - 800
114
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
(Firenze, 1525 - 1605)
Ritratto di Papa Alessandro VI
Olio su tela, cm 120X91
Ritratto di Papa Alessandro VI
Olio su tela, cm 120X91
ESTIMATE € 700 - 1.200
115
BERNHARD CHRISTOPH FRANCKEN (attr. a)
BERNHARD CHRISTOPH FRANCKEN (attr. a)
(Hannover, 1660/1670 circa - Braunschweig, 1729)
Ritratto del geografo Johann Baptist Homann
Inscritto sulla carta geografica Bartholomeus...1690
Olio su tela, cm 128X96
Ritratto del geografo Johann Baptist Homann
Inscritto sulla carta geografica Bartholomeus...1690
Olio su tela, cm 128X96
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
116
PITTORE VENETO-ADRIATICO DEL XVI SECOLO
PITTORE VENETO-ADRIATICO DEL XVI SECOLO
Albero di Jesse
Olio su tavola, cm 44X37
Olio su tavola, cm 44X37
ESTIMATE € 800 - 1.200
117
RAFFAELLO DEL COLLE, detto RAFFAELLINO (maniera di)
RAFFAELLO DEL COLLE, detto RAFFAELLINO (maniera di)
(Sansepolcro, 1500 - 1566)
Maria Vergine
Olio su tavola, cm 44X33
Maria Vergine
Olio su tavola, cm 44X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
119
GIANDOMENICO CIGNAROLI
GIANDOMENICO CIGNAROLI
(Verona, 1724 - 1793)
San Bernardino da Siena
Olio su tela, cm 123X58
San Bernardino da Siena
Olio su tela, cm 123X58
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
120
GIANDOMENICO CIGNAROLI
GIANDOMENICO CIGNAROLI
(Verona, 1724 - 1793)
San Ludovico da Tolosa
Olio su tela, cm 123X58
San Ludovico da Tolosa
Olio su tela, cm 123X58
ESTIMATE € 3.000 - 5.000