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PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Filemone e Bauci
Olio su tela, cm 47X60
Olio su tela, cm 47X60
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Il dipinto reca un'attribuzione collezionistica a Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), per la similitudine con un dipinto del maestro conservato alla Gemäldegalerie di Dresda. La tela oltre a mostrare una bella conservazione, esibisce una qualità eccellente ben percepibile osservando le figure, i brani di natura morta e l'ambientazione scenica, caratterizzata dalla tenue luminosità. Il tema raffigurato descrive l'episodio saliente della 'favola' di Filemone e Bauci tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, storia meravigliosa ad elogio dell'ospitalità e dell'amore coniugale. Ovidio narra che Zeus ed Ermes, vagando attraverso la Frigia con sembianze umane, si ritrovarono a discutere. Il primo pensava che tutti gli uomini fossero cattivi, allora Ermes gli propose una sfida: travestirsi da viaggiatori cercando ospitalità nelle case vicine. I soli che li accolsero furono Filemone e Bauci, una coppia di anziani che vivevano in una capanna di canne e fango. Qui, Filemone e Bauci, uniti in casto matrimonio, vedevano passare i loro giorni invecchiando insieme e sopportando la povertà grazie al loro tenero legame. La coppia lavò i piedi ai viaggiatori e offrì loro un pranzo campestre con olive, corniole, radicchio e latte cagliato. Quando però versavano il vino, questo non finiva mai, per cui iniziarono a sospettare che i due viaggiatori fossero creature divine e ne ebbero prova nel momento in cui volendo sacrificare la loro unica oca, l'animale intuì che erano dei e andò a nascondersi tra le loro gambe. Dopo il pranzo Zeus e Ermes si palesarono e Bauci e Filemone furono condotti sopra un'alta montagna dove venne loro comandato di guardare all'indietro: mentre Zeus scatenava la propria ira contro i Frigi, videro tutto il borgo sommerso e distrutto tranne la loro povera capanna che venne trasformata in un tempio maestoso. Zeus si offrì di esaudire qualunque loro desiderio. Filemone e Bauci chiesero solo di diventare sacerdoti del tempio e di poter morire insieme. Furono esauditi e quando Filemone e Bauci furono prossimi alla morte, Zeus li trasformò in una quercia e un tiglio uniti per il tronco. Tornando agli aspetti filologici, sia pur escludendo l'ipotesi Elsheimer, l'opera evidenzia precisioni di sapore fiammingo ma altresì evocazioni del realismo dei fratelli Le Nain, suggerendo l'ipotesi di trovarci al cospetto di un autore di scuola francese.
LOTS
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PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Capriccio architettonico con figure e veduta costiera
Olio su tela, cm 38X48
Olio su tela, cm 38X48
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
241
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con palazzo fantastico
Olio su tela, cm 85X135
Olio su tela, cm 85X135
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
271
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
La Madonna con il Bambino appare a Santa Teresa d'Ávila
Olio su tela, cm 48,5X37
Olio su tela, cm 48,5X37
ESTIMATE € 100 - 500
277
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Madonna con Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 72X59,5
Olio su tela, cm 72X59,5
ESTIMATE € 400 - 700
31
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Allegoria della Vanità e dell'Avarizia
Olio su tela, cm 31X23
Olio su tela, cm 31X23
ESTIMATE € 100 - 500
3
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di cavaliere della croce di San Giacomo
Olio su tela, cm 95X70
Olio su tela, cm 95X70
ESTIMATE € 500 - 800
98
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Ritratto di due cani
Olio su tela, cm 36X53,5
Olio su tela, cm 36X53,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000