231
PIETER MULIER detto il CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
STIMA € 1.000 - 2.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria nella bottega paterna, che lo avviò alle raffigurazioni di marine, ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi, collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussino il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica secentesca. A misurare la fortuna critica dell'artista è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova e in Lombardia.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
LOTTI
267
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
GIUSEPPE SIMONELLI (attr. a)
(Napoli, 1650 - 1710)
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 70,5X85,5
Matrimonio della Vergine
Olio su tela, cm 70,5X85,5
STIMA € 500 - 800
270
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
(Metz, 1593 - Napoli, 1620)
Fuga di Enea da Troia
Olio su tela, cm 90X127
Fuga di Enea da Troia
Olio su tela, cm 90X127
STIMA € 2.000 - 3.000
271
CESARE FRACANZANO (attr. a)
CESARE FRACANZANO (attr. a)
(Bisceglie, 1605 - 1651)
San Paolo e San Pietro
Olio su tela, cm 98,5X135
San Paolo e San Pietro
Olio su tela, cm 98,5X135
STIMA € 2.000 - 3.000
272
SALVATOR ROSA (attr. a)
SALVATOR ROSA (attr. a)
(Arenella Napoli, 1615 - Roma, 1673)
Giasone e il drago
Olio su tela, cm 77X65
Giasone e il drago
Olio su tela, cm 77X65
STIMA € 3.000 - 5.000
274
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII-XIX SECOLO
Predica in una chiesa
Olio su cartone, cm 22X17
Olio su cartone, cm 22X17
STIMA € 200 - 500
275
PITTORE FIAMMINGO DEL XIX SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XIX SECOLO
San Pietro penitente
Olio su tavola, cm 26,5X20
Olio su tavola, cm 26,5X20
STIMA € 200 - 500
276
CASPAR NETSCHER (maniera di)
CASPAR NETSCHER (maniera di)
(Heidelberg, 1639 - L'Aia, 1684)
Scena d'interno con musico e figura femminile con una lettera
Olio su tela, cm 45X36
Scena d'interno con musico e figura femminile con una lettera
Olio su tela, cm 45X36
STIMA € 200 - 500