231
PIETER MULIER detto il CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
STIMA € 1.000 - 2.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria nella bottega paterna, che lo avviò alle raffigurazioni di marine, ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi, collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussino il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica secentesca. A misurare la fortuna critica dell'artista è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova e in Lombardia.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
LOTTI
339
ANTON VAN DYCK (maniera di)
ANTON VAN DYCK (maniera di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Ritratto di Filiberto di Savoia
Olio su tela, cm 67X60
Ritratto di Filiberto di Savoia
Olio su tela, cm 67X60
STIMA € 400 - 700
340
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Studio anatomico (Vanitas)
Firmato in basso a destra
Matita su carta, cm 62,5X45
Firmato in basso a destra
Matita su carta, cm 62,5X45
STIMA € 200 - 500
342
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Trapasso di San Giuseppe
Olio su tela, cm 64X82
Olio su tela, cm 64X82
STIMA € 800 - 1.200
345
GIUSEPPE BOTTANI (attr. a)
GIUSEPPE BOTTANI (attr. a)
(Cremona, 1717 - Mantova, 1784)
Arianna abbandonata da Teseo
Olio su tela, cm 191X156
Arianna abbandonata da Teseo
Olio su tela, cm 191X156
STIMA € 800 - 1.200
346
DANIEL VAN DEN DIJCK
DANIEL VAN DEN DIJCK
(Anversa, 1610 - Mantova, 1670)
Madonna orante
Olio su tela, cm 92,5X70
Madonna orante
Olio su tela, cm 92,5X70
STIMA € 1.500 - 2.500
347
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
San Francesco Saverio battezza gli indiani
Olio su tela, cm 75X133
Olio su tela, cm 75X133
STIMA € 2.000 - 3.000
348
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII SECOLO
Susanna e i vecchioni
Olio su rame, cm 33X50
Olio su rame, cm 33X50
STIMA € 2.000 - 3.000
349
VALORE CASINI (attr. a)(1590-1660) - DOMENICO CASINI (attr. a) (attivo nel XVII secolo)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 59X45,5
VALORE CASINI (attr. a)(1590-1660) - DOMENICO CASINI (attr. a) (attivo nel XVII secolo)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 59X45,5
STIMA € 500 - 800