231
PIETER MULIER detto il CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
STIMA € 1.000 - 2.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria nella bottega paterna, che lo avviò alle raffigurazioni di marine, ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi, collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussino il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica secentesca. A misurare la fortuna critica dell'artista è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova e in Lombardia.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
LOTTI
243
PITTORE CARRACCESCO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CARRACCESCO DEL XVI-XVII SECOLO
Vanitas
Inscritto: NOLI ALTUM SAPERE SED TIME (Non essere superbo ma temi)
Olio su tela, cm 33X45,5
Inscritto: NOLI ALTUM SAPERE SED TIME (Non essere superbo ma temi)
Olio su tela, cm 33X45,5
STIMA € 2.600 - 2.800
244
LUIGI CRESPI
LUIGI CRESPI
(Bologna, 1708 - 1779)
Cristo coronato di spine
Olio su tela, cm 46X37
Cristo coronato di spine
Olio su tela, cm 46X37
STIMA € 2.000 - 3.000
246
TOMMASO PORTA (attr. a)
TOMMASO PORTA (attr. a)
(Brescia, 1686 o 1689 - Verona, 1768)
Paesaggio con scena di genere e musici
Olio su tela, cm 46X60
Paesaggio con scena di genere e musici
Olio su tela, cm 46X60
STIMA € 800 - 1.200
247
MARCANTONIO SARDI
MARCANTONIO SARDI
(documentato a Roma dal 1711 al 1733)
Paesaggio
Olio su tela, cm 49X64,5
Paesaggio
Olio su tela, cm 49X64,5
STIMA € 800 - 1.200
250
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Il Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 172X244
Il Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 172X244
STIMA € 4.000 - 5.000
251
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Ostentatio Christi
Olio su rame, cm 40,5X53
Ostentatio Christi
Olio su rame, cm 40,5X53
STIMA € 2.000 - 3.000
252
JOHANN MELCHIOR ROOS
JOHANN MELCHIOR ROOS
(Heidelberg, 1659 - Braunschweig, 1731)
Paesaggio fluviale con pastore e bestiame
Olio su tavola, 19,5X26
Paesaggio fluviale con pastore e bestiame
Olio su tavola, 19,5X26
STIMA € 400 - 700
253
EDWARD ORAM
EDWARD ORAM
(attivo dal 1766 al 1799)
Paesaggio
Firmato e datato 1793
Olio su tela, cm 52X76
Paesaggio
Firmato e datato 1793
Olio su tela, cm 52X76
STIMA € 700 - 1.200