231
PIETER MULIER detto il CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
STIMA € 1.000 - 2.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria nella bottega paterna, che lo avviò alle raffigurazioni di marine, ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi, collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussino il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica secentesca. A misurare la fortuna critica dell'artista è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova e in Lombardia.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
LOTTI
135
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Firenze dai giardini di Boboli
Olio su tavola, cm 27X37
Olio su tavola, cm 27X37
STIMA € 1.500 - 2.500
137
JOHANNES WILLEM TENGELER
JOHANNES WILLEM TENGELER
(Marl, 1746 - L'Aia, 1811)
Vaso fiorito
Firmato e datato 17.. in basso al centro
Olio su tela, cm 81X64,5
Vaso fiorito
Firmato e datato 17.. in basso al centro
Olio su tela, cm 81X64,5
STIMA € 800 - 1.200
138
GIAN DOMENICO CIGNAROLI (attr. a)
GIAN DOMENICO CIGNAROLI (attr. a)
(Verona, 1724 - 1793)
Madonna col Bambino, San Francesco da Padova e l'arcangelo Raffaele
Olio su tela, cm 82X68
Madonna col Bambino, San Francesco da Padova e l'arcangelo Raffaele
Olio su tela, cm 82X68
STIMA € 500 - 800
139
CESARE FRACANZANO (attr. a)
CESARE FRACANZANO (attr. a)
(Bisceglie, 1605 - 1651)
San Girolamo
Olio su tela, cm 62X96
San Girolamo
Olio su tela, cm 62X96
STIMA € 800 - 1.200
140
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (copia del XIX secolo)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (copia del XIX secolo)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna orante
Olio su tela, cm 75X61
Madonna orante
Olio su tela, cm 75X61
STIMA € 1.000 - 2.000
141
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (maniera di)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (maniera di)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Madonna orante
Olio su tela, cm 63X49
Madonna orante
Olio su tela, cm 63X49
STIMA € 500 - 800
142
FRANÇOIS DUCHATEL (attr. a)
FRANÇOIS DUCHATEL (attr. a)
(Bruxelles, 1625 - Parigi, 1694)
Ritratto di giovane
Olio su tavola, cm 46X35
Ritratto di giovane
Olio su tavola, cm 46X35
STIMA € 200 - 500
144
MARCANTONIO SARDI
MARCANTONIO SARDI
(documentato a Roma dal 1711 al 1733)
Paesaggio laziale
Olio su tela, cm 48,5X64,5
Paesaggio laziale
Olio su tela, cm 48,5X64,5
STIMA € 300 - 500
146
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI (attr. a)
(Roma, 1698 - 1757)
Veduta di Ponte Milvio
Olio su tela, cm 74,5X98
Veduta di Ponte Milvio
Olio su tela, cm 74,5X98
STIMA € 1.500 - 2.500