231
PIETER MULIER detto il CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
STIMA € 1.000 - 2.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria nella bottega paterna, che lo avviò alle raffigurazioni di marine, ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi, collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussino il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica secentesca. A misurare la fortuna critica dell'artista è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova e in Lombardia.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
LOTTI
100
PIETRO LONGHI (attr. a)
PIETRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 49X36
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 49X36
STIMA € 500 - 800
101
GIOVANNI ANTONIO DE' SACCHIS detto IL PORDENONE (attr. a)
GIOVANNI ANTONIO DE' SACCHIS detto IL PORDENONE (attr. a)
(Pordenone, 1483 - Ferrara, 1539)
Il ritorno del figliol prodigo
Olio su tela, cm 171X250
Il ritorno del figliol prodigo
Olio su tela, cm 171X250
STIMA € 4.000 - 7.000
103
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
(Genova, 1616 - 1683)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 100X65
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 100X65
STIMA € 500 - 800
106
JACOPO BELLINI (maniera di)
JACOPO BELLINI (maniera di)
(Venezia, 1396? - 1470?)
Madonna con Bambino (Madonna dei Cherubini)
Olio su tavola, cm 57X40,5
Madonna con Bambino (Madonna dei Cherubini)
Olio su tavola, cm 57X40,5
STIMA € 500 - 800
107
ROSALBA CARRIERA (attr. a)
ROSALBA CARRIERA (attr. a)
(Venezia, 1673 - 1757)
Ritratto di dama
Pastello e tempera su tela, cm 57X45
Ritratto di dama
Pastello e tempera su tela, cm 57X45
STIMA € 500 - 800
108
JOSEPH MARIE VIEN (attr. a)
JOSEPH MARIE VIEN (attr. a)
(Montpellier, 1716 - Parigi, 1809)
San Giuseppe
Olio su tavola, cm 35X26,5
San Giuseppe
Olio su tavola, cm 35X26,5
STIMA € 800 - 1.200
109
JOSEPH MARIE VIEN (attr. a)
JOSEPH MARIE VIEN (attr. a)
(Montpellier, 1716 - Parigi, 1809)
San Francesco
Olio su tavola, cm 35,5X26,3
San Francesco
Olio su tavola, cm 35,5X26,3
STIMA € 500 - 800
110
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Bozzetto per pala d'altare
Olio su tela, cm 57X44
Olio su tela, cm 57X44
STIMA € 2.000 - 3.000