231
PIETER MULIER detto il CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
STIMA € 1.000 - 2.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria nella bottega paterna, che lo avviò alle raffigurazioni di marine, ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi, collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussino il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica secentesca. A misurare la fortuna critica dell'artista è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova e in Lombardia.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
LOTTI
279
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Ritratto di Bimbo
Olio su tavola (frammento), cm 23,5X18
Olio su tavola (frammento), cm 23,5X18
STIMA € 100 - 150
283
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
Mosè bambino condotto dal faraone
Olio su tela, cm 35X27
Olio su tela, cm 35X27
STIMA € 500 - 800
284
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII-XIX SECOLO
Il ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 35X27
Olio su tela, cm 35X27
STIMA € 500 - 800
285
PITTORE GENOVESE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Scena mitologica, Allegoria dell'Abbondanza con Ercole che scaccia le arpie
Olio su tela, cm 48,5X65,5
Olio su tela, cm 48,5X65,5
STIMA € 2.000 - 3.000
286
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Scene bibliche
Olio su tela applicata su tavola, cm 9X13 (5)
Olio su tela applicata su tavola, cm 9X13 (5)
STIMA € 500 - 800
287
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Susanna e i vecchioni
Olio su tela, cm 52X38,5
Olio su tela, cm 52X38,5
STIMA € 2.000 - 3.000
288
JACOPO CONFORTINI (attr. a)
JACOPO CONFORTINI (attr. a)
(Firenze 1602 - 1672)
Battesimo di Cristo
Olio su marmo, cm 60X40
Battesimo di Cristo
Olio su marmo, cm 60X40
STIMA € 800 - 1.200
289
PITTORE ATTIVO NELL'ITALIA DEL NORD OCCIDENTALE NEL XV-XVI SECOLO
PITTORE ATTIVO NELL'ITALIA DEL NORD OCCIDENTALE NEL XV-XVI SECOLO
La Trinità e Salvator Mundi
Olio su tavola con tracce di oro, cm 82X50, lunetta, cm 31,5X49
Olio su tavola con tracce di oro, cm 82X50, lunetta, cm 31,5X49
STIMA € 5.000 - 8.000