231
PIETER MULIER detto il CAVALIER TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
Fortuna di Mare
Oio su tela, cm 36X44
STIMA € 1.000 - 2.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria nella bottega paterna, che lo avviò alle raffigurazioni di marine, ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi, collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussino il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica secentesca. A misurare la fortuna critica dell'artista è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova e in Lombardia.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638 ; 641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313 ; 315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116
LOTTI
182
SINIBALDO SCORZA (attr. a)
SINIBALDO SCORZA (attr. a)
(Voltaggio, 1589 - Genova, 1631)
Orfeo incanta gli animali
Olio su tela, cm 68X49
Orfeo incanta gli animali
Olio su tela, cm 68X49
STIMA € 1.500 - 2.500
183
ANDREA BIANCHI detto IL VESPINO (attr. a)
ANDREA BIANCHI detto IL VESPINO (attr. a)
(attivo in Lombardia durante la prima metà del XVII secolo)
Ecce Homo
Olio su tela, cm 54X44
Ecce Homo
Olio su tela, cm 54X44
STIMA € 800 - 1.200
185
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo (Angelo Alberto Remedi?)
Olio su tela, cm 70X56
Olio su tela, cm 70X56
STIMA € 300 - 500
186
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo di casa Remedi?
Olio su tela, cm 96X72
Olio su tela, cm 96X72
STIMA € 400 - 700
187
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
GIOVANNI BERNARDO CARBONE (attr. a)
(Genova, 1616 - 1683)
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 92X70
Ritratto di nobiluomo
Olio su tela, cm 92X70
STIMA € 500 - 800
189
FRANCESCO SALVIATI (maniera di)
FRANCESCO SALVIATI (maniera di)
(Firenze 1510 - Roma, 1573)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 63X49
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 63X49
STIMA € 1.000 - 2.000
190
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Francesco M. Remedi
Olio su tela, cm 66X50
Olio su tela, cm 66X50
STIMA € 300 - 500
192
GASPARE TRAVERSI
GASPARE TRAVERSI
(Napoli, 1722 - Roma, 1770)
Scena di interno
Scena di interno con giocatori di carte
Olio su tela, cm 32X42 (2)
Scena di interno
Scena di interno con giocatori di carte
Olio su tela, cm 32X42 (2)
STIMA € 8.000 - 12.000
193
JAN BOECKHORST
JAN BOECKHORST
(Münster, 1604 circa - Anversa, 1668)
Crocifissione
Olio su tela, cm 78X46
Crocifissione
Olio su tela, cm 78X46
STIMA € 2.000 - 3.000