907
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 42X33
Olio su tela, cm 42X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Londra, Christie's, 23 aprile 2008, lotto 63 (come scuola francese del 1700)
Si coglie nel catalogo d'asta di Christie's una speciale interpretazione dell'opera, perché riferendola alla scuola francese del Settecento, svela l'interesse e l'interpretazione da parte degli artisti d'oltralpe per Pietro Paolo Rubens. Di fatto, la nostra composizione pur presentando una partitura che evoca la grande pala destinata alla cattedrale di Bruxelles realizzata da Rubens intorno al 1615, oggi alla Alte Pinakothek di Monaco (cfr. M. Jaffé, Rubens, catalogo completo, Milano 1989, p. 204 n. 294), si nota che non è affatto una copia e tantomeno che sia stata tratta da una stampa. La tela, invero, presenta differenze sostanziali, connotando la sua piena autonomia esegetica e di conseguenza, testimonia che l'autore era intento a studiare il dipinto di Rubens consapevole della propria inventiva e capacità artistica. Tornando quindi alla via di ricerca, il supporre una origine francese del dipinto conduce alle innumerevoli prove grafiche e ai bozzetti realizzati durante la giovinezza da Jean-Honoré Fragonard (Grasse, 1732 - Parigi, 1806), i cui disegni tratti da Rubens sono ben noti e oggi conservati in gran parte al British Museum. Questo non significa una precisa indicazione attributiva ma certamente induce a ritenere l'esecuzione opera di un maestro.
Londra, Christie's, 23 aprile 2008, lotto 63 (come scuola francese del 1700)
Si coglie nel catalogo d'asta di Christie's una speciale interpretazione dell'opera, perché riferendola alla scuola francese del Settecento, svela l'interesse e l'interpretazione da parte degli artisti d'oltralpe per Pietro Paolo Rubens. Di fatto, la nostra composizione pur presentando una partitura che evoca la grande pala destinata alla cattedrale di Bruxelles realizzata da Rubens intorno al 1615, oggi alla Alte Pinakothek di Monaco (cfr. M. Jaffé, Rubens, catalogo completo, Milano 1989, p. 204 n. 294), si nota che non è affatto una copia e tantomeno che sia stata tratta da una stampa. La tela, invero, presenta differenze sostanziali, connotando la sua piena autonomia esegetica e di conseguenza, testimonia che l'autore era intento a studiare il dipinto di Rubens consapevole della propria inventiva e capacità artistica. Tornando quindi alla via di ricerca, il supporre una origine francese del dipinto conduce alle innumerevoli prove grafiche e ai bozzetti realizzati durante la giovinezza da Jean-Honoré Fragonard (Grasse, 1732 - Parigi, 1806), i cui disegni tratti da Rubens sono ben noti e oggi conservati in gran parte al British Museum. Questo non significa una precisa indicazione attributiva ma certamente induce a ritenere l'esecuzione opera di un maestro.
LOTS
1369
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Paesaggio fluviale con buoi e contadino
Firmato N Palizzi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 36X44
Paesaggio fluviale con buoi e contadino
Firmato N Palizzi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 36X44
ESTIMATE € 700 - 1.000
1370
GIUSEPPE PALIZZI
GIUSEPPE PALIZZI
Lanciano, 1812 - Passy, 1888
Studio di animali
Firmato Palizzi in basso a sinistra
Inchiostro su carta, cm 12X9,5
Studio di animali
Firmato Palizzi in basso a sinistra
Inchiostro su carta, cm 12X9,5
ESTIMATE € 200 - 500
1371
ANTONIO CIULI
ANTONIO CIULI
(attivo nel XIX Secolo)
Veduta del Casino di Caccia di Ferdinando di Borbone sul lago del Fusaro
Firmato A Ciuli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 20,8X13,1
Veduta del Casino di Caccia di Ferdinando di Borbone sul lago del Fusaro
Firmato A Ciuli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 20,8X13,1
ESTIMATE € 200 - 500
1372
BASILIO CASCELLA
BASILIO CASCELLA
Pescara 1860 - Roma 1950
Ritratto di donna
Firmato B Cascella in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 59,5X44
Ritratto di donna
Firmato B Cascella in basso a sinistra
Sanguigna su carta, cm 59,5X44
ESTIMATE € 500 - 700
1373
CARLO PELLEGRINI
CARLO PELLEGRINI
Albese, 1866 - dopo il 1930
Contadina con gregge in alta montagna
Firmato C Pellegrini in basso a destra
Olio su tela, cm 65X98
Contadina con gregge in alta montagna
Firmato C Pellegrini in basso a destra
Olio su tela, cm 65X98
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1374
ADOLFO CARLO BARONE
ADOLFO CARLO BARONE
Napoli 1861 - dopo il 1916
Paesaggio con ovini
Firmato C A Barone in basso a destra
Olio su tela, cm 44X63
Paesaggio con ovini
Firmato C A Barone in basso a destra
Olio su tela, cm 44X63
ESTIMATE € 400 - 600
1376
ANTONIO VALLONE
ANTONIO VALLONE
Attivo a Napoli nel XX secolo
Bellezza italiana
Firmato Vallone A in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X30
Bellezza italiana
Firmato Vallone A in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X30
ESTIMATE € 100 - 150
1377
LUIGI DI GIOVANNI
LUIGI DI GIOVANNI
Palermo 1856 - 1938
Ritratto di popolana
Firmato L D Giovanni, Palermo in alto a destra
Acquarello su carta, cm 22X16,5
Ritratto di popolana
Firmato L D Giovanni, Palermo in alto a destra
Acquarello su carta, cm 22X16,5
ESTIMATE € 600 - 800
1378
SATURNO BARTOLOMEI
SATURNO BARTOLOMEI
Gaeta - Latina 1882 - 1965
Giovane contadina
Firmato S Bartolomei in basso a destra
Olio su tela, cm 148X88,5
Giovane contadina
Firmato S Bartolomei in basso a destra
Olio su tela, cm 148X88,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.200
1379
SALVATORE POSTIGLIONE
SALVATORE POSTIGLIONE
Napoli 1861 - 1906
Ritratto di giovane
Firmato S Postiglione in basso a sinistra
Olio su tela, cm 51X41
Ritratto di giovane
Firmato S Postiglione in basso a sinistra
Olio su tela, cm 51X41
ESTIMATE € 800 - 1.200
1380
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Cascinale a Burgos, Spagna
Firmato Riccardo Pellegrini e datato 1898 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22,5X30
Cascinale a Burgos, Spagna
Firmato Riccardo Pellegrini e datato 1898 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 22,5X30
ESTIMATE € 700 - 900