907
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 42X33
Olio su tela, cm 42X33
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Provenienza:
Londra, Christie's, 23 aprile 2008, lotto 63 (come scuola francese del 1700)
Si coglie nel catalogo d'asta di Christie's una speciale interpretazione dell'opera, perché riferendola alla scuola francese del Settecento, svela l'interesse e l'interpretazione da parte degli artisti d'oltralpe per Pietro Paolo Rubens. Di fatto, la nostra composizione pur presentando una partitura che evoca la grande pala destinata alla cattedrale di Bruxelles realizzata da Rubens intorno al 1615, oggi alla Alte Pinakothek di Monaco (cfr. M. Jaffé, Rubens, catalogo completo, Milano 1989, p. 204 n. 294), si nota che non è affatto una copia e tantomeno che sia stata tratta da una stampa. La tela, invero, presenta differenze sostanziali, connotando la sua piena autonomia esegetica e di conseguenza, testimonia che l'autore era intento a studiare il dipinto di Rubens consapevole della propria inventiva e capacità artistica. Tornando quindi alla via di ricerca, il supporre una origine francese del dipinto conduce alle innumerevoli prove grafiche e ai bozzetti realizzati durante la giovinezza da Jean-Honoré Fragonard (Grasse, 1732 - Parigi, 1806), i cui disegni tratti da Rubens sono ben noti e oggi conservati in gran parte al British Museum. Questo non significa una precisa indicazione attributiva ma certamente induce a ritenere l'esecuzione opera di un maestro.
Londra, Christie's, 23 aprile 2008, lotto 63 (come scuola francese del 1700)
Si coglie nel catalogo d'asta di Christie's una speciale interpretazione dell'opera, perché riferendola alla scuola francese del Settecento, svela l'interesse e l'interpretazione da parte degli artisti d'oltralpe per Pietro Paolo Rubens. Di fatto, la nostra composizione pur presentando una partitura che evoca la grande pala destinata alla cattedrale di Bruxelles realizzata da Rubens intorno al 1615, oggi alla Alte Pinakothek di Monaco (cfr. M. Jaffé, Rubens, catalogo completo, Milano 1989, p. 204 n. 294), si nota che non è affatto una copia e tantomeno che sia stata tratta da una stampa. La tela, invero, presenta differenze sostanziali, connotando la sua piena autonomia esegetica e di conseguenza, testimonia che l'autore era intento a studiare il dipinto di Rubens consapevole della propria inventiva e capacità artistica. Tornando quindi alla via di ricerca, il supporre una origine francese del dipinto conduce alle innumerevoli prove grafiche e ai bozzetti realizzati durante la giovinezza da Jean-Honoré Fragonard (Grasse, 1732 - Parigi, 1806), i cui disegni tratti da Rubens sono ben noti e oggi conservati in gran parte al British Museum. Questo non significa una precisa indicazione attributiva ma certamente induce a ritenere l'esecuzione opera di un maestro.
LOTS
1193
MAESTRO DELLA TELA JEANS (maniera di)
MAESTRO DELLA TELA JEANS (maniera di)
(attivo alla fine del XVII secolo)
La parca Cloto
Olio su tela, cm 57X43
La parca Cloto
Olio su tela, cm 57X43
NO RESERVE
1197
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, cm 30X38
Olio su tavola, cm 30X38
ESTIMATE € 200 - 500
1198
PITTORE TEDESCO DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE TEDESCO DEL XVIII-XIX SECOLO
Giochi di bimbi
Olio su tavola, cm 35X46
Olio su tavola, cm 35X46
ESTIMATE € 300 - 500
1199
FLAMINIO TORRI (attr. a)
FLAMINIO TORRI (attr. a)
(Bologna, 1620 - Modena, 1661)
Madonna con il Bambino addormentato
Olio su tela, cm 46X35
Madonna con il Bambino addormentato
Olio su tela, cm 46X35
ESTIMATE € 300 - 500
1200
BARTHEL BRUYN IL GIOVANE (cerchia di)
BARTHEL BRUYN IL GIOVANE (cerchia di)
(Colonia, 1530 - tra il 1607 e il 1610)
Crocifissione
Olio su tavola, cm 32X25
Crocifissione
Olio su tavola, cm 32X25
ESTIMATE € 300 - 500