1320
ALESSANDRO MILESI
Venezia, 1856 - 1945
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
LOTS
1263
MARTIN VERSTAPPEN
MARTIN VERSTAPPEN
Anversa, 1773 - Roma, 1852
Veduta del Romitorio della Stella sull'antica Via Appia nei pressi di Albano
Olio su tela, cm 40X52
Veduta del Romitorio della Stella sull'antica Via Appia nei pressi di Albano
Olio su tela, cm 40X52
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1261
JOSEPH MAYBURGER
JOSEPH MAYBURGER
Strasswalcken, 1814 - Salzburg, 1908
Veduta del sacro eremo di San Francesco in Civitella nei pressi di Olevano
Firmato J Mayburger e datato 1844 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X92
Veduta del sacro eremo di San Francesco in Civitella nei pressi di Olevano
Firmato J Mayburger e datato 1844 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X92
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1254
FRANCESCO FERRARI
FRANCESCO FERRARI
Villa d'Ogna, 1811 - Genova, 1878
Ritratto di Gaetano Donizetti
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto di Gaetano Donizetti
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1239
GIROLAMO IMPARATO
GIROLAMO IMPARATO
(Napoli, 1550 - 1621)
Immacolata Concezione
Olio su tavola, cm 69X45
Immacolata Concezione
Olio su tavola, cm 69X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1225
MAESTRO DELL'ALTARE DI HEISTERBACH (attr. a)
MAESTRO DELL'ALTARE DI HEISTERBACH (attr. a)
(attivo a Colonia tra il 1440 e il 1460)
San Pietro
Olio su tavola, cm 133,5X64
San Pietro
Olio su tavola, cm 133,5X64
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1186
ARTUS WOLFFORT (attr. a)
ARTUS WOLFFORT (attr. a)
(Anversa, 1581 - 1641)
San Luca
Olio su tavola, cm 64X49
San Luca
Olio su tavola, cm 64X49
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1179
HENDRIK VOOGD
HENDRIK VOOGD
(Amsterdam, 1768 - Roma, 1839)
Lotta di tori nei pressi della valle del Tevere con la Torre del Quinto sullo sfondo e i Nasoni
Olio su tela, cm 100X140
Lotta di tori nei pressi della valle del Tevere con la Torre del Quinto sullo sfondo e i Nasoni
Olio su tela, cm 100X140
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1170
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
Cristo nell'orto
Olio su tela, cm 94,4X75
Olio su tela, cm 94,4X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1169
GUGLIELMO CACCIA (bottega di)
GUGLIELMO CACCIA (bottega di)
(Monabone, 1568 - Moncalvo, 1625)
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 123X92
Madonna con il Bambino e angeli
Olio su tela, cm 123X92
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1164
GIOVANNI MONTINI (attr. a)
GIOVANNI MONTINI (attr. a)
(Firenze, 1613 - 1673)
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 82X72X73
Sant'Orsola
Olio su tela, cm 82X72X73
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1165
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 109X42
Olio su tela, cm 109X42
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1162
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Santa Caterina
Olio su tela, cm 66X53,5
L'opera è firmata e datata 846 lungo il margine destro al centro
Olio su tela, cm 66X53,5
L'opera è firmata e datata 846 lungo il margine destro al centro
ESTIMATE € 2.000 - 3.000