1320
ALESSANDRO MILESI
Venezia, 1856 - 1945
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
LOTS
1248
PITTORE DEL XIX SECOLO
San Giuseppe con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 96X81
PITTORE DEL XIX SECOLO
San Giuseppe con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 96X81
ESTIMATE € 800 - 1.200
1240
MARTEN VAN CLEVE THE ELDER (seguace di)
MARTEN VAN CLEVE THE ELDER (seguace di)
(Anversa, 1527 - 1581)
Interno di cucina
Olio su tavola, cm 25,5X35,5
Interno di cucina
Olio su tavola, cm 25,5X35,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
1238
PIETER QUAST
PIETER QUAST
(Amsterdam, 1606 - 1647)
Coppia che gioca a backgammon
Siglato PQ e datato 1633 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X31
Coppia che gioca a backgammon
Siglato PQ e datato 1633 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X31
ESTIMATE € 800 - 1.200
1234
MARTINUS NELLIUS
MARTINUS NELLIUS
(? , 1621 - L'Aia, 1719)
Natura morta con ostriche
Olio su tavola, cm 31,5X28
Natura morta con ostriche
Olio su tavola, cm 31,5X28
ESTIMATE € 800 - 1.200
1213
JAN MOLENAER II
JAN MOLENAER II
(Haarlem, 1654 ca - 1705 ca)
Interno di taverna
Firmato Jan Molenaer in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X24
Interno di taverna
Firmato Jan Molenaer in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X24
ESTIMATE € 800 - 1.200
1159
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino, San Sebastiano e San Rocco (1793)
Olio su tela, cm 61,5X49,5
Olio su tela, cm 61,5X49,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
1127
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
GIOVANNI MARIA MORANDI (attr. a)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 50X36
Cristo benedicente
Olio su tela, cm 50X36
ESTIMATE € 800 - 1.200
1118
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Veduta del tempio di Ercole Vincitore con pittore e viandante
Siglato ALF (Alessio fecit) al centro sulla destra tra la colonna ed il muro
Olio su tela cm 34X45
Veduta del tempio di Ercole Vincitore con pittore e viandante
Siglato ALF (Alessio fecit) al centro sulla destra tra la colonna ed il muro
Olio su tela cm 34X45
ESTIMATE € 800 - 1.200