1320
ALESSANDRO MILESI
Venezia, 1856 - 1945
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
LOTS
1206
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto il TODESCHINI (maniera di)
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto il TODESCHINI (maniera di)
(Feldkirch, 1664 - Milano, 1736)
Giocatori di carte
Olio su tela, cm 35X31
Giocatori di carte
Olio su tela, cm 35X31
NO RESERVE
1193
MAESTRO DELLA TELA JEANS (maniera di)
MAESTRO DELLA TELA JEANS (maniera di)
(attivo alla fine del XVII secolo)
La parca Cloto
Olio su tela, cm 57X43
La parca Cloto
Olio su tela, cm 57X43
NO RESERVE
1088
MARCANTONIO RIZZI (attr. a)
MARCANTONIO RIZZI (attr. a)
(Pralboino, 1649 - Montemartino in Val Tidone, 1723)
Natura morta con rosa e uva
Olio su tavola, cm 33,5X44,5
Natura morta con rosa e uva
Olio su tavola, cm 33,5X44,5
NO RESERVE