1320
ALESSANDRO MILESI
Venezia, 1856 - 1945
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
LOTS
925
FRANCESCO COZZA (attr. a)
FRANCESCO COZZA (attr. a)
(Stignano, 1605 - Roma, 1682)
Madonna
Olio su tela, cm 78X62
Madonna
Olio su tela, cm 78X62
ESTIMATE € 300 - 500
926
PETER LELY (cerchia di)
PETER LELY (cerchia di)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di John Noel figlio del Visconte Campden
Olio su tela, cm 126X103
Ritratto di John Noel figlio del Visconte Campden
Olio su tela, cm 126X103
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
927
GIUSEPPE BONITO
GIUSEPPE BONITO
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di bambina,
Olio su tela, 40,5X28,5
Ritratto di bambina,
Olio su tela, 40,5X28,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
928
MATTHIEU VAN PLATTENBERG
MATTHIEU VAN PLATTENBERG
(Anversa, 1607 - Parigi, 1660)
Marina in tempesta con vascello
Olio su tela, cm 136X202
Marina in tempesta con vascello
Olio su tela, cm 136X202
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
929
ALESSANDRO MAGNASCO
ALESSANDRO MAGNASCO
(Genova, 1667 - 1749)
Estasi di San Filippo Neri
Visione di San Filippo Neri
Sanguigna su carta controfondata, cm 28X17 (2)
Estasi di San Filippo Neri
Visione di San Filippo Neri
Sanguigna su carta controfondata, cm 28X17 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
931
FRANCESCO SIMONINI (?)
FRANCESCO SIMONINI (?)
(Parma, 1686 - Firenze, 1753)
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 44,5X88
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 44,5X88
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
932
CARLO COPPOLA (attr. a)
CARLO COPPOLA (attr. a)
(attivo a Napoli tra il 1740 e il 1742)
Battaglia
Olio su tela, cm 70X95
Battaglia
Olio su tela, cm 70X95
ESTIMATE € 500 - 800
933
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
PANDOLFO RESCHI (attr. a)
(Danzica, 1624 - Firenze, 1699)
Paesaggio con pescatori
Olio su tela, cm 25X35
Paesaggio con pescatori
Olio su tela, cm 25X35
ESTIMATE € 500 - 800
934
PITTORE MODENESE DEL XVII SECOLO
PITTORE MODENESE DEL XVII SECOLO
Ritratto del comandante Geminiano Paciani
Olio su tela, cm 124X95
Olio su tela, cm 124X95
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
935
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Giuseppe spiega i sogni
Olio su tela, cm 90X135
Olio su tela, cm 90X135
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
936
PITTORE TOSCANO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE TOSCANO DEL XVII - XVIII SECOLO
San Francesco confortato dagli angeli
Olio su tela, cm 166X115
Olio su tela, cm 166X115
ESTIMATE € 3.000 - 5.000