1320
ALESSANDRO MILESI
Venezia, 1856 - 1945
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
La nidiata
Firmato Venezia A Milesi e datato 1886 in basso a destra
Olio su tela, cm 49X73
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
Milano, collezione E Borghi
Piemonte, collezione privata
Esposizioni:
Le Grandi Raccolte dell'Ottocento, Raccolta E Borghi, Galleria Guglielmi cat. n. 237, n. ordine 156 Tavola 16, Milano 1936
Questa opera è intrisa di poesia e verità raccontata attraverso una scena di vita quotidiana, ambientata all'interno di una dimora veneziana. La tavolozza è variegata e i colori sono stesi attraverso una pennellata morbida, ricca di sfumature e preziose velature. L'artista coglie l'atmosfera intima familiare tipica della Venezia dell'Ottocento con toni calmi, morbidi e ricchi di romanticismo, in grado di conferire una sensazione di serenità. Alcuni passaggi pittorici sono quasi abbozzati, eseguiti con libertà, esprimendo la volontà di non definire i particolari, lasciando libero arbitrio allo spettatore sull'interpretazione dell'opera. Di gusto favrettiano, l'opera è riconducibile alla prima maniera del pittore ed è infatti datata 1886. Alessandro Milesi studiò all'Accademia veneziana con Napoleone Nani dimostrandosi uno tra i discepoli più promettenti, ma fu molto vicino anche a Favretto, tanto che diverse sue opere furono scambiate con quelle dell'amico. Più volte partecipò alle Biennali e ad importanti mostre, riscuotendo un ampio successo di critica e parecchi premi, fra gli altri, il Gran Premio dell'Esposizione di Venezia del 1897 che divise con Ettore Tito. Nel 1959 fu organizzata una retrospettiva nella Sala Napoleonica a Venezia: oggi opere dell'artista sono conservate al Museo Rivoltella di Trieste, alla Galleria Moderna di Monaco di Baviera, alla Nazionale di Roma, alla Galleria d'Arte Moderna di Venezia.
LOTS
1237
JOHANN MELCHIOR ROOS
JOHANN MELCHIOR ROOS
(Heidelberg, 1663 - Braunscheig, 1731)
Cane e toro
Firmato J Roos fecit e datato 1703 sulla roccia a destra
Olio su tela, cm 42X54
Cane e toro
Firmato J Roos fecit e datato 1703 sulla roccia a destra
Olio su tela, cm 42X54
ESTIMATE € 500 - 800
1238
PIETER QUAST
PIETER QUAST
(Amsterdam, 1606 - 1647)
Coppia che gioca a backgammon
Siglato PQ e datato 1633 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X31
Coppia che gioca a backgammon
Siglato PQ e datato 1633 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X31
ESTIMATE € 800 - 1.200
1239
GIROLAMO IMPARATO
GIROLAMO IMPARATO
(Napoli, 1550 - 1621)
Immacolata Concezione
Olio su tavola, cm 69X45
Immacolata Concezione
Olio su tavola, cm 69X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1240
MARTEN VAN CLEVE THE ELDER (seguace di)
MARTEN VAN CLEVE THE ELDER (seguace di)
(Anversa, 1527 - 1581)
Interno di cucina
Olio su tavola, cm 25,5X35,5
Interno di cucina
Olio su tavola, cm 25,5X35,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
1241
MICHIEL CARREE
MICHIEL CARREE
(L'Aia, 1666 - Alkmaar, 1728)
Scena pastorale
Siglato MC in basso al centro
Olio su tela, cm 41X49
Scena pastorale
Siglato MC in basso al centro
Olio su tela, cm 41X49
ESTIMATE € 500 - 800
1242
CORNELIS HUYSMANS
CORNELIS HUYSMANS
(Anversa, 1648 - Mechelen, 1727)
Paesaggio con figure e armenti
Olio su tavola, cm 25X34
Paesaggio con figure e armenti
Olio su tavola, cm 25X34
ESTIMATE € 400 - 800
1243
AUGUST QUERFURT (attr. a)
AUGUST QUERFURT (attr. a)
(Wolfenbuttel, 1696 - Vienna, 1761)
Viaggiatori davanti a una locanda
Olio su tela, cm 44,5X55
Viaggiatori davanti a una locanda
Olio su tela, cm 44,5X55
ESTIMATE € 700 - 1.200
1244
MICHIEL VAN MUSSCHER (attr. a)
MICHIEL VAN MUSSCHER (attr. a)
(Rotterdam, 1645 - Amsterdam, 1705)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 38X33
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 38X33
ESTIMATE € 500 - 800
1245
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Deposizione dalla Croce
Olio su tavola, cm 55X46
Olio su tavola, cm 55X46
ESTIMATE € 400 - 800
1248
PITTORE DEL XIX SECOLO
San Giuseppe con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 96X81
PITTORE DEL XIX SECOLO
San Giuseppe con Gesù Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 96X81
ESTIMATE € 800 - 1.200