1176
PITTORE DEL XVI SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 207,5X117,5
Olio su tela, cm 207,5X117,5
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
LOTTI
1011
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (collaboratore di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (collaboratore di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Veduta di San Pietro di Castello
Olio su tela, cm 72X131
Veduta di San Pietro di Castello
Olio su tela, cm 72X131
STIMA € 40.000 - 60.000
1279
GIOVANNI BATTISTA CARINI
GIOVANNI BATTISTA CARINI
attivo a Palermo prima metà del XIX sec.
Veduta della Cala in Palermo con Capo Zafferano sullo sfondo
Firmato GB Carini in basso a sinistra
Olio su carta applicata su tela, cm 38,5X56
Veduta della Cala in Palermo con Capo Zafferano sullo sfondo
Firmato GB Carini in basso a sinistra
Olio su carta applicata su tela, cm 38,5X56
STIMA € 400 - 600
1181
GIOVANNI BATTISTA MERANO
GIOVANNI BATTISTA MERANO
(Genova, 1632 - Piacenza, 1698)
Deposizione
Olio su tela, cm 132X132
Deposizione
Olio su tela, cm 132X132
STIMA € 4.000 - 7.000
1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
1222
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (seguace di)
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (seguace di)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Vergine orante
Olio su tela, cm 61X49
Vergine orante
Olio su tela, cm 61X49
STIMA € 400 - 800
1016
GIOVANNI CAMPOVECCHIO
GIOVANNI CAMPOVECCHIO
(Mantova, 1754 - Napoli, 1804)
Veduta dell'Anfiteatro Castrense con l'acquedotto dell'Acqua Felice e i Colli Albani sullo sfondo
Olio su tela, cm 30,5X41
Veduta dell'Anfiteatro Castrense con l'acquedotto dell'Acqua Felice e i Colli Albani sullo sfondo
Olio su tela, cm 30,5X41
STIMA € 400 - 700
997
GIOVANNI COLI (attr. a) (San Quirico, Lucca 1636 - 1681) FILIPPO GHERARDI (attr. a) (Lucca, 1643 - 1704)
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 72X102
GIOVANNI COLI (attr. a) (San Quirico, Lucca 1636 - 1681) FILIPPO GHERARDI (attr. a) (Lucca, 1643 - 1704)
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 72X102
STIMA € 2.000 - 3.000
901
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
(Lucca, 1682 - 1751)
San Francesco di Sales consegna la regola a Giovanna di Chantal
Olio su tela, cm 76X63
San Francesco di Sales consegna la regola a Giovanna di Chantal
Olio su tela, cm 76X63
STIMA € 1.500 - 2.500
979
GIOVANNI GHISOLFI (bottega di)
GIOVANNI GHISOLFI (bottega di)
(Milano, 1623 - 1683)
Tempio in rovina con Pitagora che appare dalla caverna
Olio su tela, cm 70X84
Tempio in rovina con Pitagora che appare dalla caverna
Olio su tela, cm 70X84
STIMA € 1.500 - 2.500
1121
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (maniera di)
GIOVANNI GIACOMO VAN LINT (maniera di)
(Roma, 1723 - 1790)
Veduta
Olio su carta applicata su tela, cm 19X23
Veduta
Olio su carta applicata su tela, cm 19X23
STIMA € 100 - 500
967
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 170X143
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 170X143
STIMA € 4.000 - 7.000
962
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
GIOVANNI MARIA DELLE PIANE detto il MULINARETTO
(Genova, 1660 - Monticelli d'Ongina, 1745)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 170X140
STIMA € 7.000 - 8.000