1176
PITTORE DEL XVI SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 207,5X117,5
Olio su tela, cm 207,5X117,5
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
LOTTI
1365
VITTORE GRUBICY DE DRAGON
VITTORE GRUBICY DE DRAGON
Milano, 1851 - 1920
Paesaggio autunnale con pastorello e gregge
Monogramma V G D D 1889 in basso a destra
Olio su tela, cm 30X49
Paesaggio autunnale con pastorello e gregge
Monogramma V G D D 1889 in basso a destra
Olio su tela, cm 30X49
STIMA € 3.000 - 4.000
1174
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
(Torino, 1730 - 1800)
Scena di caccia alla volpe
Scena di caccia allo stambecco
Olio su tela, cm 119,5X121 (2)
Scena di caccia alla volpe
Scena di caccia allo stambecco
Olio su tela, cm 119,5X121 (2)
STIMA € 15.000 - 25.000
1396
VITTORIO GUSSONI
VITTORIO GUSSONI
Milano 1893 - Sanremo 1968
Natura morta con gallo e uova
Firmato Vittorio Gussoni in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X40
Natura morta con gallo e uova
Firmato Vittorio Gussoni in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X40
STIMA € 200 - 500
1015
WILLEM VAN BEMMEL
WILLEM VAN BEMMEL
(Utrecht, 1630 - Norimberga (Wöhrd), 1708)
Veduta della campagna romana con rovine
Siglato W B in basso a destra
Olio su tela, cm 60X74
Veduta della campagna romana con rovine
Siglato W B in basso a destra
Olio su tela, cm 60X74
STIMA € 800 - 1.200
1172
WILLEM VAN HONTHORST (attr. a)
WILLEM VAN HONTHORST (attr. a)
(Utrecht, 1594 - Utrecht, 1666)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 68X53
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 68X53
STIMA € 1.000 - 2.000