1176
PITTORE DEL XVI SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 207,5X117,5
Olio su tela, cm 207,5X117,5
STIMA € 5.000 - 8.000
Provenienza:
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
Torino, Galleria Zabert (come attribuito a Scipione Pulzone o Rodrigo de Villandrando)
Attribuito alla mano di Scipione Pulzone (Gaeta, 1540-1542 circa - Roma, 1598) da Gilberto Zabert, che ne ipotizza altresì un possibile riferimento al pittore spagnolo Rodrigo de Villandrando (Madrid, 1580-1622); questo ritratto di dama a figura intera e dimensioni superiori al vero, si pone all'interno di quella corrente ritrattistica di gusto internazionale e in auge alla fine del XVI Secolo. Questa tipologia di ritratti vede, sulla scia di Antonio Moro, Scipione Pulzone e Alonso Sánchez Coello, un proliferare di artisti che con forti similitudini d'impaginazione e stile, dediti a creare ritratti da parata e aulici, con gli effigiati vestiti elegantemente. L'aspetto principale di questa produzione si coglie nella descrizione attenta dei tessuti e loro ornamenti e una puntigliosa analisi dei volti. In Italia e in modo particolare a Firenze un simile gusto si riscontra nei ritratti Medici riferiti a Tiberio Titi, con figure in piedi epoche varianti illustrative e definite nei contorni da un puntiglioso calligrafismo.
LOTTI
1236
ALMANACH (attr. a)
ALMANACH (attr. a)
(attivo in Carniola e in Lombardia nel XVII)
Rissa in una osteria
Olio su tela, cm 41X56
Rissa in una osteria
Olio su tela, cm 41X56
STIMA € 300 - 500
977
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio alberato con tacchini e colombe
Olio su tela, cm 46X31
Paesaggio alberato con tacchini e colombe
Olio su tela, cm 46X31
STIMA € 800 - 1.200
976
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto il CRIVELLONE
(attivo a Milano tra il 1690 e il 1730)
Paesaggio lacustre con papere
Olio su tela, cm 46X31
Paesaggio lacustre con papere
Olio su tela, cm 46X31
STIMA € 800 - 1.200
1151
ANNIBALE CARRACCI (maniera di)
ANNIBALE CARRACCI (maniera di)
(Bologna, 1560 - Roma, 1609)
Cristo deriso
Olio su tela, cm 59,5X73
Cristo deriso
Olio su tela, cm 59,5X73
STIMA € 300 - 500
1045
ANTHONIE PALAMEDESZ (cerchia di)
ANTHONIE PALAMEDESZ (cerchia di)
(Delft, 1600/01- Amsterdam, 1673)
Scena di interno con figure
Olio su tavola, cm 57X73,5
Scena di interno con figure
Olio su tavola, cm 57X73,5
STIMA € 300 - 500
1348
ANTOINE CLAUDE PONTHUS-CINIER
ANTOINE CLAUDE PONTHUS-CINIER
Lione, 1812 - 1885
La via Appia antica al tramonto
Firmato Ponthus Cinier in basso a destra
Olio su tela, cm 70X140
La via Appia antica al tramonto
Firmato Ponthus Cinier in basso a destra
Olio su tela, cm 70X140
STIMA € 1.000 - 2.000
1259
ANTOINE JOSEPH BOURLARD
ANTOINE JOSEPH BOURLARD
Mons, 1826 - 1899
Butteri e buoi
Firmato Bourlard e datato in basso al centro
Olio su tela, cm 62X73
Butteri e buoi
Firmato Bourlard e datato in basso al centro
Olio su tela, cm 62X73
STIMA € 400 - 600
965
ANTON RAPHAEL MENGS (maniera di)
ANTON RAPHAEL MENGS (maniera di)
(Aussig, 1728 - Roma, 1779)
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Granduca di Toscana
Olio su tela, cm 70X54
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo Granduca di Toscana
Olio su tela, cm 70X54
STIMA € 400 - 600
1273
ANTONIETTA BRANDEIS
ANTONIETTA BRANDEIS
Myslkovice, 1848 - Firenze, 1926
Veduta del Parco del Valentino con il Borgo in Torino
Firmato A Brandeis in basso a destra e iscrizione in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 21X32
Veduta del Parco del Valentino con il Borgo in Torino
Firmato A Brandeis in basso a destra e iscrizione in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 21X32
STIMA € 1.000 - 2.000
1022
ANTONIO AMOROSI
ANTONIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Ritratto di bambino
Olio su tela, cm 22X17,5
Ritratto di bambino
Olio su tela, cm 22X17,5
STIMA € 1.500 - 2.500
996
ANTONIO BALESTRA (attr. a)
ANTONIO BALESTRA (attr. a)
(Verona, 1666 - 1740)
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 32,5X42
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 32,5X42
STIMA € 1.500 - 2.500
1008
ANTONIO CAVALLUCCI (attr. a)
ANTONIO CAVALLUCCI (attr. a)
(Sermoneta, 1752 - Roma, 1795)
La Visitazione
Olio su tela, cm 120X95,5
La Visitazione
Olio su tela, cm 120X95,5
STIMA € 800 - 1.200