157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
114
MARIO CEROLI
MARIO CEROLI
Castelfrentano 1938
Ferro da stiro
Scultura in legno, cm 15 x 10 x 10
Firmata in basso al centro
Ferro da stiro
Scultura in legno, cm 15 x 10 x 10
Firmata in basso al centro
ESTIMATE € 400 - 600
125
RENÉ MAGRITTE
RENÉ MAGRITTE
Lessines 1898 - Bruxelles 1967
La Petre Marie (from Signe de Survie au Temps d'Amour), 1968
Acquaforte a colori su carta, cm 9 x 14
Esemplare HC
La Petre Marie (from Signe de Survie au Temps d'Amour), 1968
Acquaforte a colori su carta, cm 9 x 14
Esemplare HC
ESTIMATE € 400 - 600
133
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 99 x 119,5
Firmata in basso a destra e numerata in basso a sinistra
Esemplare XXXIV/C
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 99 x 119,5
Firmata in basso a destra e numerata in basso a sinistra
Esemplare XXXIV/C
ESTIMATE € 400 - 600
140
MAURIZIO GALIMBERTI
MAURIZIO GALIMBERTI
Milano 1956
Frammenti Sognosi...
Stampa lambda sotto plexiglass, cm 43 x 78
Timbrato sul retro
Edizione 1/5
Autentica su fotografia dell'Archivio Nordest, Seregno, n° 2657
Frammenti Sognosi...
Stampa lambda sotto plexiglass, cm 43 x 78
Timbrato sul retro
Edizione 1/5
Autentica su fotografia dell'Archivio Nordest, Seregno, n° 2657
ESTIMATE € 400 - 600
109
CONCETTO POZZATI
CONCETTO POZZATI
Vo' Vecchio 1935 - Bologna 2017
Studio per colloquio improbabile, 2000
Tecnica mista e collage su carta, cm 25 x 35
Firmato e datato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AS 134
Studio per colloquio improbabile, 2000
Tecnica mista e collage su carta, cm 25 x 35
Firmato e datato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AS 134
ESTIMATE € 450 - 650
29
DINO MARTENS
DINO MARTENS
Venezia 1894 - 1970
Senza titolo, 1936
Olio su tela, cm 60 x 54
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1936
Olio su tela, cm 60 x 54
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 500 - 800
41
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Natura morta
Olio su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
Natura morta
Olio su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
42
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Paesaggio
Olio su tela, cm 35 x 49,5
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
Paesaggio
Olio su tela, cm 35 x 49,5
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
47
OSVALDO PERUZZI
OSVALDO PERUZZI
Milano 1907 - 2004
Autoritratto in prigionia, 1943-44
Olio su tela applicato su cartone, cm 45 x 35,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autoritratto in prigionia, 1943-44
Olio su tela applicato su cartone, cm 45 x 35,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
55
ANDREA CASCELLA
ANDREA CASCELLA
Pescara 1920 - Milano 1990
Senza titolo, anni '70
Marmo bianco, cm 14 x 19,5 x 14
Senza titolo, anni '70
Marmo bianco, cm 14 x 19,5 x 14
ESTIMATE € 500 - 700
63
NINO CAFFE
NINO CAFFE
Alfedena 1908 - Pesaro 1975
Foglietti dal Lenozzo, 1970
Olio su tela, cm 35 x 25
Firmato in basso al centro
Autentica su fotografia dell'Archivio Nino Caffè, n° 6/2018 GB
Foglietti dal Lenozzo, 1970
Olio su tela, cm 35 x 25
Firmato in basso al centro
Autentica su fotografia dell'Archivio Nino Caffè, n° 6/2018 GB
ESTIMATE € 500 - 800