157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
124
NOBUYOSHI ARAKI
NOBUYOSHI ARAKI
Tokyo 1940
Flower
Polaroid, cm 10,8 x 8,8
Firmata in basso al centro; firmata sul retro
Flower
Polaroid, cm 10,8 x 8,8
Firmata in basso al centro; firmata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
127
PIERO DORAZIO
PIERO DORAZIO
Roma 1927 - Perugia 2005
Senza titolo, 1973
Litografia a colori su carta, cm 41 x 62
Firmato e datato in basso a destra
Esemplare 7/100
Senza titolo, 1973
Litografia a colori su carta, cm 41 x 62
Firmato e datato in basso a destra
Esemplare 7/100
ESTIMATE € 300 - 500
138
ENRICO BAJ
ENRICO BAJ
Milano 1924 - Varese 2003
Senza Titolo
Tecnica mista su feltro applicato su carta, cm 61 x 85
Firmata in basso a destra
Prova d'artista
Senza Titolo
Tecnica mista su feltro applicato su carta, cm 61 x 85
Firmata in basso a destra
Prova d'artista
ESTIMATE € 300 - 500
139
UGO NESPOLO
UGO NESPOLO
Mosso Santa Maria 1941
Arca di Noè, 1973
Scultura in legno componibile, cm 41 x 113 x 29,7
Firmata e datata sul retro
Esemplare 75/99
Edizione in 99 esemplari + 5 fuori commercio
Arca di Noè, 1973
Scultura in legno componibile, cm 41 x 113 x 29,7
Firmata e datata sul retro
Esemplare 75/99
Edizione in 99 esemplari + 5 fuori commercio
ESTIMATE € 300 - 500
65
GIUSEPPE MANFREDINI
GIUSEPPE MANFREDINI
Milano 1760 - Brescia 1815
Cesto di frutta con giornale, 1974
Olio su tela applicata su tavola, cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Cesto di frutta con giornale, 1974
Olio su tela applicata su tavola, cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 350 - 550
79
CORRADO ZANI
CORRADO ZANI
Pordenone 1952
La notte (luna park), 2004
Olio su tela, cm 120 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
La notte (luna park), 2004
Olio su tela, cm 120 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 350 - 550
134
GIUSEPPE UNCINI
GIUSEPPE UNCINI
Fabriano 1929 - 2008
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
ESTIMATE € 350 - 450
8
MARIO VELLANI MARCHI
MARIO VELLANI MARCHI
Modena 1895 - Milano 1979
Senza titolo, 1951
Olio su tela, cm 81,5 x 61
Siglato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1951
Olio su tela, cm 81,5 x 61
Siglato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 600
19
ARTURO VERMI
ARTURO VERMI
Bergamo 1928 - Paterno d'Adda 1988
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 41,5 x 51,4
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 41,5 x 51,4
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 600
20
ARTURO VERMI
ARTURO VERMI
Bergamo 1928 - Paterno d'Adda 1988
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 48,2 x 70
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 48,2 x 70
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 600
70
MARCO LODOLA
MARCO LODOLA
Dorno 1955
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
ESTIMATE € 400 - 600
95
DANIELE CONTAVALLI
DANIELE CONTAVALLI
Siena 1964
La legge delle cause e degli effetti, 2013
Tecnica mista su tela, cm 75,2 x 98,7
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
La legge delle cause e degli effetti, 2013
Tecnica mista su tela, cm 75,2 x 98,7
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 400 - 600