157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
84
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavolino e trame colorate, 1990
Tecnica mista su carta, cm 48 x 68,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavolino e trame colorate, 1990
Tecnica mista su carta, cm 48 x 68,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
93
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Dragare, 1989
Tecnica mista su carta, cm 58,5 x 78,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Dragare, 1989
Tecnica mista su carta, cm 58,5 x 78,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
94
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Gli scafi rigati, 1989
Tecnica mista su carta, cm 50 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Gli scafi rigati, 1989
Tecnica mista su carta, cm 50 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
105
PASQUALE NERO GALANTE
PASQUALE NERO GALANTE
Carovigno 1964
Nudo 49, 2017
Olio su tela, cm 100 x 125,5
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Nudo 49, 2017
Olio su tela, cm 100 x 125,5
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
112
REMO BIANCO
REMO BIANCO
Milano 1922 - 1988
Tableau doré
Tecnica mista su tavola, cm 33,8 x 33,8
Tableau doré
Tecnica mista su tavola, cm 33,8 x 33,8
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
113
GIUSEPPE MIGNECO
GIUSEPPE MIGNECO
Messina 1908 - Milano 1997
Cacciatore
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra; firmato sul retro
Autentica al retro
Cacciatore
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra; firmato sul retro
Autentica al retro
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
129
SAM FRANCIS
SAM FRANCIS
San Mateo 1923 - Santa Monica 1994
Red Coral, 1973
Litografia a colori su carta, cm 68,5 x 97
Firmata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 21/45
Edizioni d'arte 2RC
Red Coral, 1973
Litografia a colori su carta, cm 68,5 x 97
Firmata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 21/45
Edizioni d'arte 2RC
ESTIMATE € 1.200 - 2.200
2
MARIO TOZZI
MARIO TOZZI
Fossombrone 1895 - St. Jean-du-gard 1979
Studio, 1924
Carboncino su carta applicata su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra
Opera registrata presso l'Archivio Generale delle Opere del Maestro Mario Tozzi con il n° 469
Studio, 1924
Carboncino su carta applicata su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra
Opera registrata presso l'Archivio Generale delle Opere del Maestro Mario Tozzi con il n° 469
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
45
UGO NESPOLO
UGO NESPOLO
Mosso Santa Maria 1941
Art at auction 46-47
Acrilico su legno, cm 83,5 x 116,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° 2129
Art at auction 46-47
Acrilico su legno, cm 83,5 x 116,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° 2129
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
62
GIOVAN FRANCESCO GONZAGA
GIOVAN FRANCESCO GONZAGA
Milano 1921 - 2007
Corsieri e Paesaggio, 1967
Olio su masonite, cm 57,5 x 93
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio fotografico generale di Francesco Gonzaga, n° AAC1591
Corsieri e Paesaggio, 1967
Olio su masonite, cm 57,5 x 93
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio fotografico generale di Francesco Gonzaga, n° AAC1591
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
154
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo, 1989-90
Smalto e acrilico su tela, cm 60 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Mario Schifano, n° 04378200926
Senza titolo, 1989-90
Smalto e acrilico su tela, cm 60 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Mario Schifano, n° 04378200926
ESTIMATE € 1.700 - 2.000