651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
872
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Pollone
Datato 16 8 99 in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X38,5
Pollone
Datato 16 8 99 in basso a destra
Olio su tavola, cm 53X38,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
871
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Veduta di Cannobio con figure
Veduta del Lago Maggiore
Firma in basso a destra
Olio su cartone 32,5X47,5 (2)
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Veduta di Cannobio con figure
Veduta del Lago Maggiore
Firma in basso a destra
Olio su cartone 32,5X47,5 (2)
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
870
EDOARDO PEROTTI
EDOARDO PEROTTI
Torino, 1824 - 1870
Valle di Duvin, Sizzera
Firmato E Perotti, Duvin 1859 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 165X120
Valle di Duvin, Sizzera
Firmato E Perotti, Duvin 1859 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 165X120
ESTIMATE € 5.500 - 6.500
869
FEDERICO ASHTON
FEDERICO ASHTON
Milano, 1840 - Svizzera, 1904
Le paludi di Bouveret, lago di Ginevra
Firmato F Ashton e datato 1872 in basso a sinistra.
Olio su tela, cm 102X168,5
Le paludi di Bouveret, lago di Ginevra
Firmato F Ashton e datato 1872 in basso a sinistra.
Olio su tela, cm 102X168,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
868
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre al tramonto
Olio su tela, cm 76X129
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre al tramonto
Olio su tela, cm 76X129
ESTIMATE € 700 - 900
867
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia 1842 - 1917
Le pale di San Martino a Primiero
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,5X55
Le pale di San Martino a Primiero
Firmato G Ciardi in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,5X55
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
866
RICCARDO GALLI
RICCARDO GALLI
Milano, 1869 - Barzio, 1944
Fontana a Sant Nicolas in Svizzera
Firmato Riccardo Galli, S Nicolas in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
Fontana a Sant Nicolas in Svizzera
Firmato Riccardo Galli, S Nicolas in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
ESTIMATE € 800 - 1.200
865
THEODORE DUCLERE
THEODORE DUCLERE
Napoli, 1815 - 1869
Cortile rustico con contadina
Firmato Duclere e datato '74 in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
Cortile rustico con contadina
Firmato Duclere e datato '74 in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
ESTIMATE € 500 - 800
864
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con contadina e buoi
Olio su tela, cm 22X36
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio con contadina e buoi
Olio su tela, cm 22X36
ESTIMATE € 700 - 1.000
863
JACOB HENRICUS MARIS
JACOB HENRICUS MARIS
L'Aia, 1837 - Karlsbard, 1899
Il nuovo arrivato
Firmato J Maris in basso a destra
Olio su tela, cm 40X29,5
Il nuovo arrivato
Firmato J Maris in basso a destra
Olio su tela, cm 40X29,5
ESTIMATE € 2.400 - 2.600
861
GIUSEPPE MALDARELLI
GIUSEPPE MALDARELLI
Napoli, 1885 - 1958
Ragazza con foulard in campagna
Firmato G Maldarelli in basso a destra
Olio su tela, cm 90X90
Ragazza con foulard in campagna
Firmato G Maldarelli in basso a destra
Olio su tela, cm 90X90
ESTIMATE € 800 - 1.200