651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
824
JACOB VAN DER GRACHT (attr. a)
JACOB VAN DER GRACHT (attr. a)
(Mechelen, 1593 - Den Haag, 1651/1652)
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 74X55
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 74X55
ESTIMATE € 500 - 700
823
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
AGOSTINO BELTRANO (attr. a)
(Napoli, 1607 - 1656)
Sant'Agnese
Olio su tela, cm 74X59
Sant'Agnese
Olio su tela, cm 74X59
ESTIMATE € 100 - 500
822
GIACOMO CAVEDONI (attr. a)
GIACOMO CAVEDONI (attr. a)
(Sassuolo, 1577 - Bologna, 1660)
San Gerolamo
Olio su tela, cm 100X82
San Gerolamo
Olio su tela, cm 100X82
ESTIMATE € 300 - 700
821
PIETER JACOBSZ CODDE (attr. a)
PIETER JACOBSZ CODDE (attr. a)
(Amsterdam, 1599 - 1678)
Ritratto di pittore al cavalletto
Olio su tavola, cm 31X36
Ritratto di pittore al cavalletto
Olio su tavola, cm 31X36
ESTIMATE € 500 - 800
820
JAN VAN DER STOFFE (attr. a)
JAN VAN DER STOFFE (attr. a)
(Leida, 1611 - 1682)
Scontro di cavalleria
Olio su tavola, cm 32X52
Scontro di cavalleria
Olio su tavola, cm 32X52
ESTIMATE € 300 - 500
819
NICOLAS POUSSIN (allievo di/seguace di)
NICOLAS POUSSIN (allievo di/seguace di)
(Les Andelys, 1594 - Roma, 1665)
Paesaggio
Olio su tela, cm 46X55
Paesaggio
Olio su tela, cm 46X55
ESTIMATE € 300 - 700
818
PAOLO ANESI
PAOLO ANESI
(Roma, 1697 - 1761)
Veduta del Tevere con il Monte Soratte
Olio su tela, cm 61X74
Veduta del Tevere con il Monte Soratte
Olio su tela, cm 61X74
ESTIMATE € 400 - 700
817
FRANÇOIS CLOUET (attr. a)
FRANÇOIS CLOUET (attr. a)
(Tours, 1515 - Parigi, 1572)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola ovale, cm 17X13
Ritratto di gentiluomo
Olio su tavola ovale, cm 17X13
ESTIMATE € 300 - 500
816
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
PITTORE BOLOGNESE DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo (ritratto di Ludovico Carracci?)
Olio su tela applicata su tavola, cm 45X35
Olio su tela applicata su tavola, cm 45X35
ESTIMATE € 100 - 500
815
BARTHOLOMEUS BREENBERGH (attr. a)
BARTHOLOMEUS BREENBERGH (attr. a)
(Deventer, 1598 - Amsterdam, 1657)
Paesaggio con rovine e pellegrini
Olio su tela, cm 50X66
Paesaggio con rovine e pellegrini
Olio su tela, cm 50X66
ESTIMATE € 300 - 500
814
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio boscoso
Olio su tela, cm 52X62
Paesaggio boscoso
Olio su tela, cm 52X62
ESTIMATE € 300 - 500
813
JOHANN CONRAD SEEKATZ (attr. a)
JOHANN CONRAD SEEKATZ (attr. a)
(Ronstadt, 1719 - Darmstadt, 1768)
Cristo davanti a Ponzio Pilato
Firma non leggibile in basso a destra
Olio su tela, cm 81X60
Cristo davanti a Ponzio Pilato
Firma non leggibile in basso a destra
Olio su tela, cm 81X60
ESTIMATE € 500 - 800