651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
641
CORNELIS VAN HAARLEM
CORNELIS VAN HAARLEM
(Haarlem, 1562 - 1638?)
Giudizio di Paride
Siglato CH e datato 1608 in basso a sinistra
Olio su tavola di quercia parchettata, cm 56X77,5
Giudizio di Paride
Siglato CH e datato 1608 in basso a sinistra
Olio su tavola di quercia parchettata, cm 56X77,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
664
FRANCESCO LORENZI
FRANCESCO LORENZI
(Mazzurega Fumane, 1720 - Verona, 1787)
Il Tempo scopre la Verità
Olio su tela, cm 47X63
Il Tempo scopre la Verità
Olio su tela, cm 47X63
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
666
ANTONIO CALZA
ANTONIO CALZA
(Verona 1658 - 1725)
Battaglia tra cavallerie cristiane e turche
Olio su tela, cm 95X129
Battaglia tra cavallerie cristiane e turche
Olio su tela, cm 95X129
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
690
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 223X287
Olio su tela, cm 223X287
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
744
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
FRANCESCO MONTI detto BRESCIANINO DELLE BATTAGLIE
(Brescia, 1646 - 1712/1713)
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 77X145
Battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, cm 77X145
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
752
JEAN SIMON BERTHELEMY (?)
JEAN SIMON BERTHELEMY (?)
(Laon, 1743 - Parigi, 1811)
Amore e Psiche
Olio su tela, cm 81X97,5
Amore e Psiche
Olio su tela, cm 81X97,5
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
754
GIUSEPPE ZAIS
GIUSEPPE ZAIS
(Forno di Canale, 1709 - Treviso, 1781)
Paesaggio con corso d'acqua e casolare
Olio su tela, cm 70X95
Paesaggio con corso d'acqua e casolare
Olio su tela, cm 70X95
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
834
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane fanciulla nel giardino di una villa
Monogramma AA in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X60
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane fanciulla nel giardino di una villa
Monogramma AA in basso a sinistra
Olio su tela, cm 75X60
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
897
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lo Scrivano pubblico
Tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X65
PITTORE DEL XIX SECOLO
Lo Scrivano pubblico
Tracce di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X65
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
942
ADOLFO TOMMASI
ADOLFO TOMMASI
Livorno, 1851 - Firenze, 1933
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
Controsole
Firmato Adolfo Tommasi in basso a destra
Olio su tela, cm 35,5X48
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
651
CARLO MARATTI
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000