651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTS
849
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Testa di acquaiolo o Testa di Licco
Firmato Gemito sul retro
Cera, alt. cm 23
Testa di acquaiolo o Testa di Licco
Firmato Gemito sul retro
Cera, alt. cm 23
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
851
LEONID OSIPOVIC PASTERNAK
LEONID OSIPOVIC PASTERNAK
Odessa, 1862 - Oxford, 1945
Ritratto di saggio
Firmato Pasternak in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
Ritratto di saggio
Firmato Pasternak in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
921
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Barche di pescatori davanti a Palazzo Donn'Anna
Olio su tela, cm 32X53
Barche di pescatori davanti a Palazzo Donn'Anna
Olio su tela, cm 32X53
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
922
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Veduta di Posilippo con figure
Olio su tela, cm 32X53
Veduta di Posilippo con figure
Olio su tela, cm 32X53
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
923
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Riviera di Chiaia, il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
Riviera di Chiaia, il Vesuvio sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
924
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
GIOVANNI SERRITELLI (ATTR.A)
Napoli, 1810 - dopo il 1880
Dame a Sorrento, la casa di Tasso sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
Dame a Sorrento, la casa di Tasso sullo sfondo
Olio su tela, cm 32X53
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
934
ALBERTO PASINI
ALBERTO PASINI
Busseto, 1826 - Cavoretto, 1899
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
Sosta di soldato arabo a cavallo
Firmato A Pasini in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 28,5X21
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
904
EUGENIO DE BLAAS
EUGENIO DE BLAAS
Albano, 1843 - Venezia, 1931
Ritratto della Principessa Virginia Chigi Albani della Rovere
Firmato E De Blaas e datato 1889 in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 129X84
Ritratto della Principessa Virginia Chigi Albani della Rovere
Firmato E De Blaas e datato 1889 in alto a sinistra
Olio su tavola, cm 129X84
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
910
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
ALBERTO HELIOS GAGLIARDO
Genova, 1893 - 1987
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
Contadino con la zappa
Firmato A. H. Gagliardo siglato e datato 1932 in basso a destra
Olio su tela, cm 135X99
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
911
ANTONIO VARNI
ANTONIO VARNI
Genova, 1841 - Sampierdarena, 1908
Padre Cristoforo in casa di Agnese
Firmato Varni Antonio fece Genova e datato 1870 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X122
Padre Cristoforo in casa di Agnese
Firmato Varni Antonio fece Genova e datato 1870 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X122
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
912
LUIGI ROSSI
LUIGI ROSSI
Castagnola di Lugano, 1853 - Sala Capriasca, 1923
Il fervente
Firmato L Rossi in basso a destra
Olio su tela, cm 55X38
Il fervente
Firmato L Rossi in basso a destra
Olio su tela, cm 55X38
ESTIMATE € 3.500 - 4.000