651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
745
BARTOLOMEO ARBOTORI
BARTOLOMEO ARBOTORI
(Piacenza 1594 - 1676)
Interno di cucina con cacciagione, pollame e pesci
Olio su tela, cm 130X94
Interno di cucina con cacciagione, pollame e pesci
Olio su tela, cm 130X94
STIMA € 8.000 - 12.000
842
DOMENICO INDUNO
DOMENICO INDUNO
Milano, 1815 - 1878
Donna che legge una lettera
Firmato D Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 85X65
Donna che legge una lettera
Firmato D Induno in basso a destra
Olio su tela, cm 85X65
STIMA € 8.000 - 10.000
937
ANTOINE ALPHONSE MONTFORT
ANTOINE ALPHONSE MONTFORT
Parigi, 1802 - 1884
Brummana dal monte Libano, figure e dromedari alla fonte
Firmato Montfort e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 37X63
Brummana dal monte Libano, figure e dromedari alla fonte
Firmato Montfort e datato 1840 in basso a destra
Olio su tela, cm 37X63
STIMA € 8.000 - 10.000
654
FEODOR MIKHAILOVICH MATVEEV ?
FEODOR MIKHAILOVICH MATVEEV ?
Фёдор Михайлович Матвеев (1758-1826)
Paesaggio con figure
Olio su rame, cm 49X68
Paesaggio con figure
Olio su rame, cm 49X68
STIMA € 10.000 - 15.000
770
PITTORE UMBRO ATTIVO NEI PRIMI ANNI DEL XVI SECOLO
PITTORE UMBRO ATTIVO NEI PRIMI ANNI DEL XVI SECOLO
Volto di Cristo
Olio su tavola, cm 39,5X29
Olio su tavola, cm 39,5X29
STIMA € 10.000 - 15.000
771
PIETRO DELLA VECCHIA
PIETRO DELLA VECCHIA
(Vicenza, 1603 - Venezia, 1678)
Ritratto di gentiluomo con abito blu e pelliccia
Olio su tela, cm 116X96
Ritratto di gentiluomo con abito blu e pelliccia
Olio su tela, cm 116X96
STIMA € 10.000 - 15.000
850
KARL WILHELM DIEFENBACH
KARL WILHELM DIEFENBACH
Hadamar, 1851 - Capri, 1913
Non uccidere
Firmato Diefenbach, Capri e datato 1903 in basso a destra
Olio su tela, cm 147,5X100
Non uccidere
Firmato Diefenbach, Capri e datato 1903 in basso a destra
Olio su tela, cm 147,5X100
STIMA € 10.000 - 15.000
898
GIOACCHINO TOMA
GIOACCHINO TOMA
Galatina, 1836 - Napoli, 1891
La modella
Olio su tela, cm 83X67
La modella
Olio su tela, cm 83X67
STIMA € 10.000 - 15.000
902
HENRY CARO DELVAILLE
HENRY CARO DELVAILLE
1876 - 1928
La belle fille
Firmato H Caro Delvaille e datato 1902 in basso a destra
Olio su tela, cm 150X210
La belle fille
Firmato H Caro Delvaille e datato 1902 in basso a destra
Olio su tela, cm 150X210
STIMA € 10.000 - 18.000
903
ADOLPHE FAUGERON
ADOLPHE FAUGERON
1866 - 1944
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
Festa danzante
Firmato A Faugeron e datato 1906 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 179,7X120
STIMA € 10.000 - 12.000
750
TEODORO FILIPPO DI LIAGNO detto FILIPPO NAPOLETANO
TEODORO FILIPPO DI LIAGNO detto FILIPPO NAPOLETANO
(Napoli/Roma?, 1589 - Roma, 1629)
Trionfo di Nettuno e Anfitrite
Olio su tela, cm 113X165
Trionfo di Nettuno e Anfitrite
Olio su tela, cm 113X165
STIMA € 15.000 - 20.000
708
NICOLA MANGONE
NICOLA MANGONE
(Caravaggio, 1480/1485 - 1546)
San Girolamo
Firmato in basso al centro: NICOLAVS CARAVAGINVS PX 1523
Olio su tavola, cm 150X88
San Girolamo
Firmato in basso al centro: NICOLAVS CARAVAGINVS PX 1523
Olio su tavola, cm 150X88
STIMA € 20.000 - 30.000