651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
873
PITTORE DEL XIX SECOLO
Campagna romana con acquedotto sullo sfondo
Olio su tela, cm 92X116
PITTORE DEL XIX SECOLO
Campagna romana con acquedotto sullo sfondo
Olio su tela, cm 92X116
STIMA € 700 - 900
885
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Paesaggio con scena storica
Firmato Consalvo Carelli, Napoli in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 26X40,5
Paesaggio con scena storica
Firmato Consalvo Carelli, Napoli in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 26X40,5
STIMA € 700 - 900
953
OSCAR SACCOROTTI
OSCAR SACCOROTTI
Roma, 1898 - Megli di Recco, 1986
Gallinella d acqua e anatre
Firmato O Saccorotti e datato 1973 in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
Gallinella d acqua e anatre
Firmato O Saccorotti e datato 1973 in basso a destra
Olio su tela, cm 38X55
STIMA € 700 - 1.000
604
ANTONIO CARNEO (attr. a)
ANTONIO CARNEO (attr. a)
(Concordia Sagittaria, 1637 - Portogruaro, 1692)
Allegoria dell'Avarizia e della Cupidigia
Olio su tela, cm 70,5X85
Allegoria dell'Avarizia e della Cupidigia
Olio su tela, cm 70,5X85
STIMA € 800 - 1.200
631
PIETRO MONTANINI
PIETRO MONTANINI
(Perugia, 1626 - 1689)
Paesaggio con duellanti
Olio su tela, cm 38X45,5
Paesaggio con duellanti
Olio su tela, cm 38X45,5
STIMA € 800 - 1.200
639
DAVID TENIERS IL GIOVANE (cerchia di)
DAVID TENIERS IL GIOVANE (cerchia di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Liberazione di San Pietro
Olio su tela, cm 63X82,5
Liberazione di San Pietro
Olio su tela, cm 63X82,5
STIMA € 800 - 1.200
649
GIOVAN BATTISTA BERTUSIO
GIOVAN BATTISTA BERTUSIO
(Bologna, 1577 - 1744)
Annunciazione
Olio su tela, 67X49
Annunciazione
Olio su tela, 67X49
STIMA € 800 - 1.200
655
JEAN LOUIS DE MARNE
JEAN LOUIS DE MARNE
(Bruxelles, 1752 - Parigi, 1829)
Paesaggio con animali
Olio su tavola, cm 19,5X16,5
Paesaggio con animali
Olio su tavola, cm 19,5X16,5
STIMA € 800 - 1.200
700
U. TACCHI
U. TACCHI
(attivo a Roma nella prima meta' del XIX secolo)
Trompe l'oeil con il dipinto di Giovanni Francesco Romanelli e di Correggio conservati presso la Galleria Borghese
Firmato in basso a destra U. Tacchi / Roma; datato 1810 con rebus nel timbro.
Sul retro è posto un antico timbro frammentario in ceralacca [Cance]lleria Bo[...].
Olio su tela, cm 32,5X42,5
Trompe l'oeil con il dipinto di Giovanni Francesco Romanelli e di Correggio conservati presso la Galleria Borghese
Firmato in basso a destra U. Tacchi / Roma; datato 1810 con rebus nel timbro.
Sul retro è posto un antico timbro frammentario in ceralacca [Cance]lleria Bo[...].
Olio su tela, cm 32,5X42,5
STIMA € 800 - 1.200
707
JOHANN MICHAEL ROTTMAYR (attr. a)
JOHANN MICHAEL ROTTMAYR (attr. a)
(Laufen, 1656 - Mougins, 1730)
Apollo
Olio su tela, cm 51,5X50
Apollo
Olio su tela, cm 51,5X50
STIMA € 800 - 1.200