651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
799
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Allegoria dell'Autunno
Olio su tela, cm 31X25
Allegoria dell'Autunno
Olio su tela, cm 31X25
STIMA € 500 - 800
813
JOHANN CONRAD SEEKATZ (attr. a)
JOHANN CONRAD SEEKATZ (attr. a)
(Ronstadt, 1719 - Darmstadt, 1768)
Cristo davanti a Ponzio Pilato
Firma non leggibile in basso a destra
Olio su tela, cm 81X60
Cristo davanti a Ponzio Pilato
Firma non leggibile in basso a destra
Olio su tela, cm 81X60
STIMA € 500 - 800
821
PIETER JACOBSZ CODDE (attr. a)
PIETER JACOBSZ CODDE (attr. a)
(Amsterdam, 1599 - 1678)
Ritratto di pittore al cavalletto
Olio su tavola, cm 31X36
Ritratto di pittore al cavalletto
Olio su tavola, cm 31X36
STIMA € 500 - 800
824
JACOB VAN DER GRACHT (attr. a)
JACOB VAN DER GRACHT (attr. a)
(Mechelen, 1593 - Den Haag, 1651/1652)
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 74X55
Ritratto femminile
Olio su tela, cm 74X55
STIMA € 500 - 700
825
JAN DIRVEN
JAN DIRVEN
(Anversa, 1625 - 1653)
Natura morta con tavola imbandita, cacciagione e pappagallo
Olio su tela, cm 84X67
Natura morta con tavola imbandita, cacciagione e pappagallo
Olio su tela, cm 84X67
STIMA € 500 - 800
848
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Uomo disteso
Firmato V Gemito in basso a destra
China su carta, cm 22X32
Uomo disteso
Firmato V Gemito in basso a destra
China su carta, cm 22X32
STIMA € 500 - 700
865
THEODORE DUCLERE
THEODORE DUCLERE
Napoli, 1815 - 1869
Cortile rustico con contadina
Firmato Duclere e datato '74 in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
Cortile rustico con contadina
Firmato Duclere e datato '74 in basso a destra
Olio su cartone, cm 25X17
STIMA € 500 - 800
876
DOMENICO MORELLI
DOMENICO MORELLI
Napoli, 1826 - 1901
Tre album contenenti bozzetti e disegni
cm 11,5X15 e cm 13X20 (3)
Tre album contenenti bozzetti e disegni
cm 11,5X15 e cm 13X20 (3)
STIMA € 500 - 700
919
ALEXANDRE CABANEL
ALEXANDRE CABANEL
Montpellier, 1823 - Parigi, 1889
Studio di figura di uomo
Dedica a Chevalier Morelli, Al Cabanel, Paris 1 mai 1887 in basso
Matita sanguigna su carta, cm 37X27
Studio di figura di uomo
Dedica a Chevalier Morelli, Al Cabanel, Paris 1 mai 1887 in basso
Matita sanguigna su carta, cm 37X27
STIMA € 500 - 800
931
GIUSEPPE LAEZZA
GIUSEPPE LAEZZA
Napoli, 1835 - 1905
Vicoli di Napoli
Firmato Gius Laezza in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X25
Vicoli di Napoli
Firmato Gius Laezza in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 36X25
STIMA € 500 - 800
952
MARCEAU BOSC
MARCEAU BOSC
attivo nel XX secolo
Vaso con gladioli
Firmato Marceau Bosc e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
Vaso con gladioli
Firmato Marceau Bosc e datato 1944 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X50
STIMA € 500 - 600