651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
658
NICOLAS TOURNIER (attr. a)
NICOLAS TOURNIER (attr. a)
(Montbéliard, 1590 - Tolosa, 1638 circa)
Giovane uomo con bicchiere (Ritratto di Nicola Regnier?)
Olio su tela, cm 65X49
Giovane uomo con bicchiere (Ritratto di Nicola Regnier?)
Olio su tela, cm 65X49
STIMA € 5.000 - 8.000
688
GIOVAN BATTISTA BONCORI
GIOVAN BATTISTA BONCORI
(Campli, 1633 - Roma, 1699)
Santa Caterina
Inscritto sul telaio: Guercino
Olio su tela, cm 73X62
Santa Caterina
Inscritto sul telaio: Guercino
Olio su tela, cm 73X62
STIMA € 5.000 - 8.000
757
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728)
Venere
Olio su tela, cm 78X64,5
Venere
Olio su tela, cm 78X64,5
STIMA € 5.000 - 8.000
761
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 52X70
Paesaggio con cavalieri
Olio su tela, cm 52X70
STIMA € 5.000 - 8.000
845
VINCENZO VELA
VINCENZO VELA
Svizzera, 1820 - 1891
Ritratto di Maria della Gandara Y Plazaolo Principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67, larg. cm 40
Ritratto di Maria della Gandara Y Plazaolo Principessa d'Antuni
Marmo, alt. cm 67, larg. cm 40
STIMA € 5.000 - 7.000
870
EDOARDO PEROTTI
EDOARDO PEROTTI
Torino, 1824 - 1870
Valle di Duvin, Sizzera
Firmato E Perotti, Duvin 1859 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 165X120
Valle di Duvin, Sizzera
Firmato E Perotti, Duvin 1859 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 165X120
STIMA € 5.500 - 6.500
901
FERDINAND WAGNER
FERDINAND WAGNER
Passau, 1847 - Monaco, 1927
Venere, la colomba bianca e il corvo
Firmato Ferd Wagner in basso a destra
Olio su tela, cm 163X70
Venere, la colomba bianca e il corvo
Firmato Ferd Wagner in basso a destra
Olio su tela, cm 163X70
STIMA € 5.500 - 6.500
701
GIUSEPPE ASSERETO
GIUSEPPE ASSERETO
(attivo a Genova nel XVII secolo)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 60.5X74.5
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 60.5X74.5
STIMA € 6.000 - 8.000
769
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
(Venezia, 1687 - 1767)
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 63X53
San Giuseppe col Bambino
Olio su tela, cm 63X53
STIMA € 6.000 - 8.000
857
GIACOMO FAVRETTO
GIACOMO FAVRETTO
Venezia, 1849 - 1887
Ritratto di fanciulla con scialle azzurro
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X11
Ritratto di fanciulla con scialle azzurro
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 17X11
STIMA € 6.000 - 8.000
858
GIACOMO FAVRETTO
GIACOMO FAVRETTO
Venezia, 1849 - 1887
Profilo di fanciulla con scialle rosso
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X11
Profilo di fanciulla con scialle rosso
Firmato G. Favretto in basso a destra
Olio su tavola, cm 12X11
STIMA € 6.000 - 8.000