651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
938
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Scena di mercato in Andalusia
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X30
Scena di mercato in Andalusia
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tela, cm 50X30
STIMA € 2.200 - 2.500
863
JACOB HENRICUS MARIS
JACOB HENRICUS MARIS
L'Aia, 1837 - Karlsbard, 1899
Il nuovo arrivato
Firmato J Maris in basso a destra
Olio su tela, cm 40X29,5
Il nuovo arrivato
Firmato J Maris in basso a destra
Olio su tela, cm 40X29,5
STIMA € 2.400 - 2.600
944
GIOVANNI BARTOLENA
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Paesaggio con figura
Firmato Gio Bartolena in basso a destra
Olio su tavola parchettata, cm 39X50
Paesaggio con figura
Firmato Gio Bartolena in basso a destra
Olio su tavola parchettata, cm 39X50
STIMA € 2.600 - 3.000
606
ANTON VAN DYCK (scuola di)
ANTON VAN DYCK (scuola di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
Madonna con il Bambino e San Giovannino
Olio su tela, cm 110X82
STIMA € 3.000 - 5.000
619
FRANCESCO CURRADI
FRANCESCO CURRADI
(Firenze, 1570 - 1661)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 131X101
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 131X101
STIMA € 3.000 - 5.000
620
GIOVANNI MARTINELLI
GIOVANNI MARTINELLI
(Montevarchi, 1600 - Firenze, 1659)
Giuditta
Olio su tela ottagonale, cm 90X71
Giuditta
Olio su tela ottagonale, cm 90X71
STIMA € 3.000 - 5.000
628
NICOLA CASISSA (attr. a)
NICOLA CASISSA (attr. a)
(attivo a Napoli tra il 1680 e il 1731)
Natura morta con fiori, frutta e un cane
Olio su tela, cm 70X121,5
Natura morta con fiori, frutta e un cane
Olio su tela, cm 70X121,5
STIMA € 3.000 - 5.000
629
JACOB VAN DE KERCKHOVEN detto GIACOMO DA CASTELLO
JACOB VAN DE KERCKHOVEN detto GIACOMO DA CASTELLO
(Anversa, 1637 - Venezia, 1712)
Natura morta con pesci e verdura
Olio su tela ovale, cm 54X75,5
Natura morta con pesci e verdura
Olio su tela ovale, cm 54X75,5
STIMA € 3.000 - 5.000
635
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Natura morta con cesta, pesci, frutta e ortaggi
Olio su tela, cm 54.5X66.5
Olio su tela, cm 54.5X66.5
STIMA € 3.000 - 5.000
636
BALDASSARRE DE CARO
BALDASSARRE DE CARO
(Napoli, 1689 - 1750)
Natura morta
Siglato BDC a destra
Olio su tela, cm 75X103
Natura morta
Siglato BDC a destra
Olio su tela, cm 75X103
STIMA € 3.000 - 5.000
637
PAOLO ANTONIO BARBIERI
PAOLO ANTONIO BARBIERI
(Cento, 1603 - Bologna, 1649)
Natura morta con uccello palustre e due gamberi
Olio su carta applicata su tela, cm 45X30
Natura morta con uccello palustre e due gamberi
Olio su carta applicata su tela, cm 45X30
STIMA € 3.000 - 5.000