651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
861
GIUSEPPE MALDARELLI
GIUSEPPE MALDARELLI
Napoli, 1885 - 1958
Ragazza con foulard in campagna
Firmato G Maldarelli in basso a destra
Olio su tela, cm 90X90
Ragazza con foulard in campagna
Firmato G Maldarelli in basso a destra
Olio su tela, cm 90X90
STIMA € 800 - 1.200
866
RICCARDO GALLI
RICCARDO GALLI
Milano, 1869 - Barzio, 1944
Fontana a Sant Nicolas in Svizzera
Firmato Riccardo Galli, S Nicolas in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
Fontana a Sant Nicolas in Svizzera
Firmato Riccardo Galli, S Nicolas in basso a sinistra
Olio su tela, cm 40X50
STIMA € 800 - 1.200
890
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Strada di Nusco
Dedica a Paolo Vetri, datato 1909 e firmato G Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 27X48
Strada di Nusco
Dedica a Paolo Vetri, datato 1909 e firmato G Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 27X48
STIMA € 800 - 1.200
908
CARLO MEZZADRA
CARLO MEZZADRA
Broni 1901 - ?
Nudo di donna in un interno
Firmato C Mezzadra e datato 1930 in alto destra
Olio su tela, cm 80X60
Nudo di donna in un interno
Firmato C Mezzadra e datato 1930 in alto destra
Olio su tela, cm 80X60
STIMA € 800 - 1.000
935
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 - Torino, 1908
Arabi a cavallo
Olio su tavola, cm 19X23
Arabi a cavallo
Olio su tavola, cm 19X23
STIMA € 800 - 1.200
940
MARIO MICHELETTI
MARIO MICHELETTI
Balzola, 1892 - San Maurizio Canavese, 1975
Bambina con il fiocco azzurro, sul retro Paesaggio
Firmato Micheletti in basso a sinistra, etichetta d'esposizione in basso a destra
Olio su tavola, cm 70X50
Bambina con il fiocco azzurro, sul retro Paesaggio
Firmato Micheletti in basso a sinistra, etichetta d'esposizione in basso a destra
Olio su tavola, cm 70X50
STIMA € 800 - 1.000
603
LEANDRO BASSANO (bottega di)
LEANDRO BASSANO (bottega di)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 83X101
Adorazione dei pastori
Olio su tela, cm 83X101
STIMA € 1.000 - 2.000
617
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
Cristo deriso
Olio su tela, cm 138X111
Olio su tela, cm 138X111
STIMA € 1.000 - 2.000
630
ADRIAEN VAN DER CABEL
ADRIAEN VAN DER CABEL
(Rijswijk, 1630 - Lione, 1705)
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
Veduta portuale con torre
Olio su tela, cm 36X47
STIMA € 1.000 - 2.000
676
DOMENICO ZAMPIERI detto DOMENICHINO (copia da)
DOMENICO ZAMPIERI detto DOMENICHINO (copia da)
(Bologna, 1581 - Napoli, 1641)
Comunione di San Gerolamo
Olio su tela, cm 110X69
Comunione di San Gerolamo
Olio su tela, cm 110X69
STIMA € 1.000 - 1.500
691
PALMA IL GIOVANE (attr. a)
PALMA IL GIOVANE (attr. a)
(Venezia, 1549 - 1628)
Studio di testa
Olio su tela, cm 41X33
Studio di testa
Olio su tela, cm 41X33
STIMA € 1.000 - 2.000