651
CARLO MARATTI
(Camerano, 1625 - Roma, 1713)
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
Lo sposalizio della Vergine
Olio su tela, cm 66,1X48,8
STIMA € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
S. Rudolph, Carlo Maratti, in c.d.s.
La tela è stata attribuita a Carlo Maratti da Stella Rudolph, riconoscendola quale modelletto per pala d'altare andata dispersa della cappella Alaleona nella chiesa di Sant'Isidoro a Roma. Maratti, Principe dell'Accademia di San Luca, fu tra i più celebrati pittori della sua epoca e le sue creazioni costituirono un riferimento assoluto, un paradigma stilistico magistralmente risolto ed equilibrato. Questi aspetti, consentiranno al pittore di assumere il ruolo di arbiter indiscusso della scena artistica, nonché fonte d'ispirazione normativa per il classicismo europeo. La tela qui presentata, come detto, non solo documenta al meglio le qualità dell'autore, ma è altresì la preziosa testimonianza storica. La cappella, come sappiamo, fu interamente decorata dal maestro tra il 1652 e il 1656 per conto di Flavio Alaleona e vedeva sull'altare lo Sposalizio della Vergine e ai lati il Transito di San Giuseppe e La fuga in Egitto. Sulla cupola decorata a fresco secondo modelli lanfranchiani, è raffigurata l'Ascensione di San Giuseppe e nelle lunette il Sogno di Giuseppe e la Natività. La realizzazione di questa cappella consentì al giovane Maratti di esprimere la sua abilità e le fonti non mancano di registrarne l'immediata risonanza. Fu durante questa impresa che nacque il legame dell'autore con il Bellori, che divenne suo ammiratore incondizionato e sorta di alter ego intellettuale.
Ringraziamo Stella Rudolph per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A.G. De Marchi, La pittura in Italia. Il Seicento, II, Milano 1989, pp. 801
S. Rudolph, Niccolò Maria Pallavicini. L'ascesa al tempio della Virtù attraverso il mecenatismo, Roma 1995, ad vocem
S. Rudolph, Carlo Maratti, in L'idea del bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, Roma 2000, pp. 456-479
S. Albl, La cappella Alaleona in Sant'Isidoro. Maratti, Bellori e l'inizio di un virtuoso legame di amicizia, in Maratti e la sua fortuna, Roma 2016, pp. 27 ; 52
LOTTI
723
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
Ritratto d'uomo in veste blu
Olio su tela, cm 126X102
Olio su tela, cm 126X102
STIMA € 1.000 - 2.000
724
CESARE DANDINI (attr. a)
CESARE DANDINI (attr. a)
(Firenze 1596-1656)
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 93X77
San Giovanni Battista
Olio su tela, cm 93X77
STIMA € 1.000 - 2.000
767
LOUIS CAULLERY
LOUIS CAULLERY
(Cambrai, 1575 - Anversa, 1621)
Allegoria della Guerra con scultura di Marte
Olio su tavola, cm 47X36
Allegoria della Guerra con scultura di Marte
Olio su tavola, cm 47X36
STIMA € 1.000 - 2.000
772
PITTORE FIORENTINO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE FIORENTINO DEL XVI - XVII SECOLO
Ritratto di uomo
Olio su tavola, cm 88X65,5
Olio su tavola, cm 88X65,5
STIMA € 1.000 - 2.000
830
LUCA GIORDANO (allievo di)
LUCA GIORDANO (allievo di)
(Napoli, 1634 - 1705)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 80X102
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 80X102
STIMA € 1.000 - 2.000
856
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di ragazza
Firmato L IX, datato 1881 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X17
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di ragazza
Firmato L IX, datato 1881 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 25X17
STIMA € 1.000 - 2.000
860
PIETRO SCOPETTA
PIETRO SCOPETTA
Amalfi, 1863 - Napoli, 1920
Lungo la Senna, Parigi
Firmato P Scopetta in basso a destra
Olio su tela, cm 15X20
Lungo la Senna, Parigi
Firmato P Scopetta in basso a destra
Olio su tela, cm 15X20
STIMA € 1.000 - 1.500
928
NICOLAS DE CORSI
NICOLAS DE CORSI
Odessa, 1882 - Napoli, 1956
Porticciolo a Capri
Firmato De Corsi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 50X69,5
Porticciolo a Capri
Firmato De Corsi in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 50X69,5
STIMA € 1.000 - 2.000
930
ACHILLE CARRILLO
ACHILLE CARRILLO
Avellino, 1818 - Napoli, 1880
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
La raccolta delle arance
Firmato A Carrillo e datato 1880 in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 70X50
STIMA € 1.000 - 1.500
941
MARIO MORETTI FOGGIA
MARIO MORETTI FOGGIA
Mantova, 1882 - Macugnaga, 1954
La sartina in un interno
Firmato Moretti Foggia in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X41,5
La sartina in un interno
Firmato Moretti Foggia in basso a destra
Olio su tavola, cm 50X41,5
STIMA € 1.000 - 2.000
950
GIGI CHESSA
GIGI CHESSA
Torino, 1898 - 1935
Natura morta con zucchini
Firmato Chessa e datato 1921 in alto a destra
Olio su tela, cm 33,5X45
Natura morta con zucchini
Firmato Chessa e datato 1921 in alto a destra
Olio su tela, cm 33,5X45
STIMA € 1.000 - 1.500