884
PIETER MULIER DETTO IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussin il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica barocca. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova ed è peculiare alla migliore produzione, quando concepisce ampie vedute di fantasia caratterizzate da una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine sono gli arbusti in primo piano e il corso d'acqua che avvia la scenografia evocando con armoniosa sensibilità il paesaggio attraverso l'uso di gamme cromatiche che descrivono la luminosità del cielo mosso da nuvole creando variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere la narrazione di questa natura arcadica, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte, unificando suggestioni fiamminghe e romane. Inutile qui ribadire che il Mulier fu importantissimo per la formazione di Carlo Antonio Tavella e la comunque breve avventura del genere paesaggistico a Genova, genere che non riscosse mai un adeguato successo e una vera e propria autonomia. Inoltre, l'autore fu ancor più importante per lo sviluppo del paesaggismo in ambito lombardo veneto.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
851
GIAN DOMENICO CERRINI (attr. a)
GIAN DOMENICO CERRINI (attr. a)
(Perugia, 1609 - Roma, 1681)
Noli me tangere
Olio su tela, cm 96X142,5
Noli me tangere
Olio su tela, cm 96X142,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1076
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno, 1881 - 1967
Marina al sorgere del sole
Firmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Marina al sorgere del sole
Firmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 600 - 800
1077
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno, 1881 - 1967
Scorcio marino con casolare
Filmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Scorcio marino con casolare
Filmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 500 - 700
1080
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno, 1881 - 1967
Scogliera di Castiglioncello al tramonto
Firmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Scogliera di Castiglioncello al tramonto
Firmato G Romiti in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 500 - 700
1081
GINO ROMITI
GINO ROMITI
Livorno, 1881 - 1967
Paesaggio con pagliai e cavallo
Firmato G Romiti '64 in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
Paesaggio con pagliai e cavallo
Firmato G Romiti '64 in basso a destra
Olio su cartone, cm 30X40
ESTIMATE € 500 - 700
938
GIOVAN BATTISTA LANGETTI
GIOVAN BATTISTA LANGETTI
(Genova, 1635 ? - Venezia, 1676)
San Girolamo e l'angelo
Olio su tela, cm 75X60
San Girolamo e l'angelo
Olio su tela, cm 75X60
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
811
GIOVAN PAOLO CAVAGNA
GIOVAN PAOLO CAVAGNA
(Bergamo, 1550 circa - 1627)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 122X89
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 122X89
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
796
GIOVANNI AMBROGIO FIGINO (scuola di)
GIOVANNI AMBROGIO FIGINO (scuola di)
(Milano, 1553 - 1608)
San Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 36X29
San Carlo Borromeo
Olio su tela, cm 36X29
ESTIMATE € 300 - 500
819
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA BEINASCHI (attr. a)
(Fossano o Torino, 1636 - Napoli, 1688)
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 58X47
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 58X47
ESTIMATE € 500 - 800
951
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
(Genova, 1547 - 1637)
Incontro di Anna e Gioacchino
Tempera su pergamena, mm 230X180
Incontro di Anna e Gioacchino
Tempera su pergamena, mm 230X180
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
952
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
(Genova, 1547 - 1637)
Sposalizio della Vergine
Tempera su pergamena incollata su un foglio di carta originale e applicata su tavoletta, mm 230X180
Sposalizio della Vergine
Tempera su pergamena incollata su un foglio di carta originale e applicata su tavoletta, mm 230X180
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
953
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
(Genova, 1547 - 1637)
Annunciazione
Tempera su pergamena applicata su tavoletta, mm 235X176
Annunciazione
Tempera su pergamena applicata su tavoletta, mm 235X176
ESTIMATE € 2.000 - 3.000