884
PIETER MULIER DETTO IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussin il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica barocca. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova ed è peculiare alla migliore produzione, quando concepisce ampie vedute di fantasia caratterizzate da una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine sono gli arbusti in primo piano e il corso d'acqua che avvia la scenografia evocando con armoniosa sensibilità il paesaggio attraverso l'uso di gamme cromatiche che descrivono la luminosità del cielo mosso da nuvole creando variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere la narrazione di questa natura arcadica, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte, unificando suggestioni fiamminghe e romane. Inutile qui ribadire che il Mulier fu importantissimo per la formazione di Carlo Antonio Tavella e la comunque breve avventura del genere paesaggistico a Genova, genere che non riscosse mai un adeguato successo e una vera e propria autonomia. Inoltre, l'autore fu ancor più importante per lo sviluppo del paesaggismo in ambito lombardo veneto.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
956
GERONIMO CASTELLO
GERONIMO CASTELLO
(Genova, 1580 circa - 1643)
San Giorgio uccide il drago (da Giulio Clovio)
Tempera e oro su pergamena, mm 250X200
San Giorgio uccide il drago (da Giulio Clovio)
Tempera e oro su pergamena, mm 250X200
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
957
GERONIMO CASTELLO
GERONIMO CASTELLO
(Genova, 1580 circa - 1643)
Martirio di San Sebastiano (da Jacopo Palma il Giovane)
Tempera e oro su pergamena, mm 235X190
Martirio di San Sebastiano (da Jacopo Palma il Giovane)
Tempera e oro su pergamena, mm 235X190
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
958
GERONIMO CASTELLO
GERONIMO CASTELLO
(Genova, 1580 circa - 1643)
L'icona di Santa Maria Maggiore appare a san Gregorio Magno
Tempera e oro su pergamena, mm 234X195
L'icona di Santa Maria Maggiore appare a san Gregorio Magno
Tempera e oro su pergamena, mm 234X195
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
863
GIACINTO BOCCANERA (attr. a)
GIACINTO BOCCANERA (attr. a)
(Rieti, 1666 - Perugia 1746)
Santi in Gloria
Olio su tela, cm 100X133
Santi in Gloria
Olio su tela, cm 100X133
ESTIMATE € 500 - 800
731
GIACINTO DIANO (bottega di)
GIACINTO DIANO (bottega di)
(Napoli, 1731 - 1803)
Annunciazione
Tobiolo e l'angelo
Olio su tela, cm 102X75 (2)
Annunciazione
Tobiolo e l'angelo
Olio su tela, cm 102X75 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
994
GIACINTO DIANO (bottega di)
GIACINTO DIANO (bottega di)
(Pozzuoli, 1731 - Napoli, 1803)
Sant'Antonio col Bambin Gesù
Olio su tela, cm 94X74
Sant'Antonio col Bambin Gesù
Olio su tela, cm 94X74
ESTIMATE € 200 - 500
1102
GIACINTO GIGANTE
GIACINTO GIGANTE
Napoli, 1806 - 1876
Terrazza con vasi di fiori a Sorrento
Firmato Gia Gigante in basso a destra
Acquarello su carta, cm 24X35
Terrazza con vasi di fiori a Sorrento
Firmato Gia Gigante in basso a destra
Acquarello su carta, cm 24X35
ESTIMATE € 800 - 1.000
865
GIACOMO CERUTI (bottega di)
GIACOMO CERUTI (bottega di)
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 74,5X59
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 74,5X59
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
859
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (attr. a)
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (attr. a)
(Feldkirch, 1664 - Milano, 1736)
Giovane mendicante
Olio su tela, cm 70X55
Giovane mendicante
Olio su tela, cm 70X55
ESTIMATE € 800 - 1.200
778
GIACOMO ZOBOLI (attr. a)
GIACOMO ZOBOLI (attr. a)
(Modena 1681 - Roma 1767)
Presentazione della Vergine al Tempio
Olio su tela, cm 98X74
Presentazione della Vergine al Tempio
Olio su tela, cm 98X74
ESTIMATE € 800 - 1.200
815
GIAMBATTISTA CROSATO (cerchia di)
GIAMBATTISTA CROSATO (cerchia di)
(Venezia, 1686 - 1758)
Mosé salvato dalle acque
Olio su tela, cm 63X111
Mosé salvato dalle acque
Olio su tela, cm 63X111
ESTIMATE € 800 - 1.200
816
GIAMBATTISTA CROSATO (cerchia di)
GIAMBATTISTA CROSATO (cerchia di)
(Venezia, 1686 - 1758)
Mosé presentato al Faraone
Olio su tela, cm 63X111
Mosé presentato al Faraone
Olio su tela, cm 63X111
ESTIMATE € 800 - 1.200