884
PIETER MULIER DETTO IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussin il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica barocca. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova ed è peculiare alla migliore produzione, quando concepisce ampie vedute di fantasia caratterizzate da una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine sono gli arbusti in primo piano e il corso d'acqua che avvia la scenografia evocando con armoniosa sensibilità il paesaggio attraverso l'uso di gamme cromatiche che descrivono la luminosità del cielo mosso da nuvole creando variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere la narrazione di questa natura arcadica, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte, unificando suggestioni fiamminghe e romane. Inutile qui ribadire che il Mulier fu importantissimo per la formazione di Carlo Antonio Tavella e la comunque breve avventura del genere paesaggistico a Genova, genere che non riscosse mai un adeguato successo e una vera e propria autonomia. Inoltre, l'autore fu ancor più importante per lo sviluppo del paesaggismo in ambito lombardo veneto.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
1022
XANTHUS RUSSEL SMITH (?)
XANTHUS RUSSEL SMITH (?)
(Filadelfia, 1839 - Glenside, 1929)
Deserto
Firmato Xanthus in basso a sinistra
Deserto
Firmato Xanthus in basso a sinistra
ESTIMATE € 100 - 150
1031
WILLIAM VIVIAN TIPPET
WILLIAM VIVIAN TIPPET
Gran Bretagna, 1833 - 1910
Venezia
Firmato T Vivian William in basso a destra
Acquarello su carta, cm 36X18
Venezia
Firmato T Vivian William in basso a destra
Acquarello su carta, cm 36X18
NO RESERVE
774
WILLEM VAN HERP
WILLEM VAN HERP
(Anversa, 1614 - 1677)
Isacco benedice Giacobbe
Olio su tela, cm 118X165
Isacco benedice Giacobbe
Olio su tela, cm 118X165
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
1054
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
(attr. a)
Bambina in giardino
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 23X15
(attr. a)
Bambina in giardino
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tavoletta, cm 23X15
ESTIMATE € 800 - 1.200
1103
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Testa di giovane donna
Firmato V Gemito sul retro
Bronzo, alt. cm 22
Testa di giovane donna
Firmato V Gemito sul retro
Bronzo, alt. cm 22
ESTIMATE € 400 - 600
771
VICENTE GINER (attr. a)
VICENTE GINER (attr. a)
(attivo a Roma tra il 1660-1670)
Studio architettonico con Fontana
Olio su tela, cm 74X97
Studio architettonico con Fontana
Olio su tela, cm 74X97
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
772
VICENTE GINER (attr. a)
VICENTE GINER (attr. a)
(attivo a Roma tra il 1660-1670)
Studio architettonico
Olio su tela, cm 74X97
Studio architettonico
Olio su tela, cm 74X97
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
701
TOMMASO RUIZ (attr. a)
TOMMASO RUIZ (attr. a)
(attivo a Napoli verso la metà del XVIII secolo)
Eruzione del Vesuvio al chiaro di luna vista dalla lanterna del molo
Firmato sul retro
Olio su tela, cm 41X57
Eruzione del Vesuvio al chiaro di luna vista dalla lanterna del molo
Firmato sul retro
Olio su tela, cm 41X57
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
724
TOMMASO FORMENTI (attr. a)
TOMMASO FORMENTI (attr. a)
(Milano, 1654 - 1736)
Lot e le figlie
Mosè e la fonte
Olio su tela, cm 70X52 (2)
Lot e le figlie
Mosè e la fonte
Olio su tela, cm 70X52 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
961
TIZIANO VECELLIO (copia da)
TIZIANO VECELLIO (copia da)
(Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 1576)
L'Amor Sacro e l'Amor Profano
Olio su tela, cm 132X160
L'Amor Sacro e l'Amor Profano
Olio su tela, cm 132X160
NO RESERVE
725
SIR PETER LELY (attr. a)
SIR PETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto Dama (Elizabeth, dau... of Mr. George Mynne, wife of Mr Richard Evelyn?)
Olio su tela, cm 125X102
Ritratto Dama (Elizabeth, dau... of Mr. George Mynne, wife of Mr Richard Evelyn?)
Olio su tela, cm 125X102
ESTIMATE € 2.400 - 3.600
894
SIR PETER LELY (attr. a)
SIR PETER LELY (attr. a)
(Soest, 1618 - Londra, 1680)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 76X64
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 76X64
ESTIMATE € 800 - 1.200