884
PIETER MULIER DETTO IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussin il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica barocca. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova ed è peculiare alla migliore produzione, quando concepisce ampie vedute di fantasia caratterizzate da una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine sono gli arbusti in primo piano e il corso d'acqua che avvia la scenografia evocando con armoniosa sensibilità il paesaggio attraverso l'uso di gamme cromatiche che descrivono la luminosità del cielo mosso da nuvole creando variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere la narrazione di questa natura arcadica, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte, unificando suggestioni fiamminghe e romane. Inutile qui ribadire che il Mulier fu importantissimo per la formazione di Carlo Antonio Tavella e la comunque breve avventura del genere paesaggistico a Genova, genere che non riscosse mai un adeguato successo e una vera e propria autonomia. Inoltre, l'autore fu ancor più importante per lo sviluppo del paesaggismo in ambito lombardo veneto.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
793
PITTORE LOMBARDO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII - XVIII SECOLO
Ritratto del Cardinale Cesare Monti
(Milano, 1594 - 1650)
Olio su tela, cm 124X101
(Milano, 1594 - 1650)
Olio su tela, cm 124X101
ESTIMATE € 200 - 500
795
PITTORE LOMBARDO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII - XVIII SECOLO
Ritratto del Cardinale Federigo Borromeo
(Milano, 1564 - 1631)
Olio su tela, cm 64X52
(Milano, 1564 - 1631)
Olio su tela, cm 64X52
ESTIMATE € 200 - 500
814
PITTORE LOMBARDO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI - XVII SECOLO
Natività (entro cornice a trittico con sculture in osso del XIX secolo)
Olio su tavola, cm 11,5X11, con la cornice cm 22X41
Olio su tavola, cm 11,5X11, con la cornice cm 22X41
ESTIMATE € 800 - 1.200
968
PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XV SECOLO
Madonna in trono con il Bambino e angeli
Tempera e oro su tavola, cm 42,5X34
Tempera e oro su tavola, cm 42,5X34
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
860
PITTORE INGLESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Charles Seymour VI Duca di Somerset con mantello dell'Ordine della Giarrettiera
Olio su tela, cm 127X102
Olio su tela, cm 127X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1009
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
Venere e Cupido
Firmato W E Frost in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46X60
Firmato W E Frost in basso a sinistra
Olio su tela, cm 46X60
NO RESERVE
1010
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre
Firmato H. B. Wimbush in basso a sinistra
Acquarello su cartoncino, cm 55X78
Firmato H. B. Wimbush in basso a sinistra
Acquarello su cartoncino, cm 55X78
NO RESERVE
1011
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
Paesaggio lacustre
Firmato H. B. Wimbush in basso a sinistra
Acquarello su cartoncino, cm 55X75
Firmato H. B. Wimbush in basso a sinistra
Acquarello su cartoncino, cm 55X75
NO RESERVE
1012
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
Paesaggio indiano
Firmato H. B. Wimbush in basso a destra
Acquarello su carta, cm 55X73
Firmato H. B. Wimbush in basso a destra
Acquarello su carta, cm 55X73
NO RESERVE
1018
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX SECOLO
Ritratto femminile
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 61X50
Firmato in basso a destra
Olio su tela, cm 61X50
NO RESERVE